Qual è la carta forno più consigliata da comprare quando andiamo a fare la spesa? Ce lo rivela un apposito test che svela tutto.

C’è carta forno e carta forno. Come faremmo senza? Se non ne fossimo provvisti molte ricette vedrebbero avere un risultato peggiore rispetto a quello solito, in cui siamo soliti invece avvalerci di tale accessorio da cucina.

carta forno migliore test altroconsumo
Carta forno (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Proprio allo scopo di verificare la bontà di quella presente in commercio e che possiamo facilmente acquistare quando usciamo a fare la spesa, ha avuto luogo un test approfondito su undici marche tra quelle che è possibile comprare al supermercato, al discount o nei punti vendita preposti che siamo soliti acquistare.

Il test porta la firma della rivista Altroconsumo, che ci ha abituato alle sue graduatorie sulla qualità di alimenti o di articoli che hanno a che fare strettamente con questa tematica. Trecento soggetti hanno testato le undici carte da forno prese in disamina, fornendo ognuna dei pareri ben precisi.

Facendo la media è uscita fuori una ben precisa classifica. Nella quale l’aspetto preponderante è stato rivestito prettamente dalla convenienza in relazione al prezzo fissato al metro. Fattori come la marca, la sensazione al tatto e come si presentava il prodotto sono stati ritenuti secondari.

Carta forno, i risultati del test

Conta però anche la praticità, come la facilità nello stendere questa tipologia di carta da impiegare in cucina. Ed anche la facilità dello strappo fa la sua parte, così come il livello di anti-aderenza e la capacità di assorbimento dell’olio mostrati.

carta forno migliore test altroconsumo
Pane ricoperto (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Il test ha incluso anche una accurata osservazione al microscopio in laboratorio, allo scopo di individuare eventuali tracce di sostanze ritenute potenzialmente pericolose eventualmente presenti nella carta forno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa salva veramente la tua spesa | non dimenticare di farlo sempre

E c’è una buona notizia in tal senso: nessuna delle undici tipologie di prodotti presenti in vendita ha fatto riscontrare livelli di allarme. C’è però una cattiva notizia che è legata allo smaltimento in ambiente dopo l’uso. Non tutte purtroppo brillano su questo aspetto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Uova allevate a terra | è davvero così? Le cose che non sai

Cibo rivestito
Cibo rivestito (Foto Canva – Ricettasprint.it)

In base alle rilevazioni svolte, il prodotto migliore è quello di Cuki Carta da forno compostabile in fogli, per capacità di assorbire l’olio, per anti-aderenza, rispetto dell’ambiente dopo l’uso e convenienza per il prezzo. Brillano anche i marchi di Frio antiaderente e di Ecor Natura Sì.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Quanti cucchiaini di zucchero al giorno per stare bene? Non esagerare

Sono andati molto bene comunque anche le altre marche analizzate, ovvero:

  • Esselunga;
  • Coop casa;
  • Domopak;
  • Conad;
  • Sistema Casa (Eurospin);
  • Carrefour;
  • Aromata Lidl.

Le prime tre hanno ricevuto un voto ottimo, le rimanenti sono state catalogate invece come buone.