Mercurio+nel+pesce+%7C+scatta+il+richiamo+alimentare+per+rischio+serio
ricettasprint
/mercurio-pesce-richiamo-alimentare-rischio-serio/amp/
News

Mercurio nel pesce | scatta il richiamo alimentare per rischio serio

Resa nota dalle autorità del caso una situazione di potenziale pericolo connessa a mercurio nel pesce. I dettagli relativi.

Mercurio nel pesce, l’allarme è scattato per un prodotto alimentare che l’Italia ha esportato dall’estero. Con questa giustificazione le autorità di controllo nell’ambito della sicurezza alimentare hanno emanato una comunicazione che fa riferimento al ritiro dalla messa in commercio.

Controlli in ambito alimentare (Adobe Stock)

La questione che riguarda la presenza di mercurio nel pesce vede coinvolto, entrando più nel dettaglio, del pagro. Si tratta di una specialità ittica che staziona nel Mar Mediterraneo e che è tipica in particolar modo della Tunisia.

Questo pescato non ha superato i controlli qualità in merito alla sicurezza alimentare, stando a quelle che sono le regole che vigono nell’Unione Europea.

Ad informare di questa problematica manifestata con il mercurio nel pesce presente in delle quantità superiori al dovuto è il RASFF. Ovvero il Sistema Rapido di Allerta Europea per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi.

Mercurio nel pesce, i dettagli che riguardano questa situazione

Il RASFF fa riferimento direttamente alla Commissione Europea e ha il compito di fare rispettare le leggi in fatto di sicurezza alimentare per fare si che venga garantita la salute dei consumatori.

Esemplari di pagro (Pixabay)

La notifica emanata dal RASFF è presente sul suo sito web ufficiale. Qui si trova un apposito, folto spazio adibito a questo tipo di comunicazioni. Il comunicato non riporta la quantità di mercurio nel pesce rilevata ma segnala che il livello di rischio è definito serio.

Quella di presenza di metalli pesanti all’interno di prodotti ittici è una problematica che purtroppo vige da decenni. Ed appena viene fuori una situazione di criticità subito scattano i protocolli di sicurezza del caso, volti a tutelare la salute dei consumatori.

Ingerire mercurio ed altri metalli simili può dare adito a delle contaminazioni anche di grave entità per l’organismo, specialmente se la cosa viene reiterata nel breve o medio periodo. Per cui ecco subito scattare le decisioni anche drastiche.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo un piatto da gran cucina

Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…

25 minuti ago
  • Finger Food

Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che puoi fare sempre

Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…

7 ore ago
  • Primo piatto

Gli gnocchi alla romana puoi farli tutti i giorni, con questa fonduta di pecorino fai l’accoppiata vincente

Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…

9 ore ago
  • Contorno

Cavolfiore gratinato al forno, ne fai una teglia e ci fai contorno e pure cena

Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…

10 ore ago
  • Contorno

Zucca alla scapece, il contorno ipocalorico da fare subito, resta polposa e dolcissima

La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…

11 ore ago
  • News

Sal De Riso diventa hot | La sua pasticceria da oggi cambia | Una combo incredibile!

Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…

12 ore ago