La ingente presenza di mercurio nel pesce spada è alla base di una circolare di richiamo alimentare per rischio serio, i dettagli.
Mercurio nel pesce spada: a causa di questa importante problematica per la salute le autorità preposte ai controlli in tema di sicurezza alimentare hanno ordinato il richiamo di un prodotto importato dall’estero.
Il carico contraddistinto dalla eccessiva presenza di mercurio nel pesce spada arriva più nel dettaglio dalla Spagna. E viene piazzato in Italia in diversi supermercati e negozi di alimentari.
La notifica pubblicata dal RASFF sul suo sito web ufficiale all’interno dello spazio appositamente riservato per comunicazioni di questo tipo rende noto come il quantitativo di mercurio nel pesce spada sia risultato “superiore ai limiti consentiti”.
Si tratta nello specifico di tranci di pesce spada. Gli ispettori del Sistema Rapido di Allerta europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi hanno fatto sapere come le misure compiute in laboratorio su alcuni campioni di prodotto ittico abbiano portato alla scoperta di una misura di gran lunga superiore rispetto al limite massimo consentito di 1 mg/kg – ppm.
La contaminazione da metalli è pari a 2,23 +/-0,22 mg/kg – ppm. Di conseguenza è scattato il protocollo che impone il ritiro dalla vendita di questo articolo ittico. In situazioni come questa il RASFF scatta con urgenza immediata, allo scopo di tutelare la salute dei consumatori.
Leggi anche: Pandoro | la classifica dei migliori per gusto e consistenza
Ogni giorno arrivano in media almeno un paio di decine di notifiche che riguardano disposizioni di richiamo alimentare. Anche le situazioni più lievi portano a disporre il divieto di immissione nei circuiti commerciali, come precauzione massima per impedire che abbiano luogo eventuali spiacevoli situazioni.
Leggi anche: Pistacchi sgusciati gravemente contaminati | scatta il ritiro dalla vendita
Leggi anche: Richiamo alimentare | prodotto vietato nei nostri supermercati | FOTO
Ed il RASFF lavora su tutto il territorio dell’Unione Europea, Italia compresa, essendo un organismo ufficiale che risponde in maniera diretta a quelle che sono le disposizioni emanate dalla Commissione Europea.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fusilli al ragù di salsiccia, con olive nere e pomodoro fresco, il primo che risolve…
Ho chiesto ai miei parenti dalla Sicilia di mandarmi una bella cassetta d’arance. Non solo…
Le polpettine di pollo al forno sono strepitose, morbidissime e saporite sono la cenetta jolly…
I pizzoccheri alla Valtellinese li faccio in 10 minuti, niente di complicato ed è subito…
Gli struffoli di Natale come li faceva la nonna, croccanti fuori e morbidi dentro, sembreranno…
Si torna a parlare nuovamente di come prendersi cura della propria abitazione, soprattutto per quanto…