Non sempre tutti gradiscono il pesce come secondo piatto, invece del solito merluzzo cotto al vapore, o in padella Benedetta Rossi ci propone una ricetta davvero invitante.

Il merluzzo servito come suggerisce la food blogger marchigiana è molto più saporita, invitante che delizierà tutti a tavola. Si tratta di un secondo piatto che potete servire con qualsiasi verdura o ortaggi. Potete accompagnare con delle patate, carote, spinaci, asparagi, bietole, finocchi, broccoli, piatto di insalata mista.

Il merluzzo servito così è molto più invitante, scopriamo la ricetta di Benedetta Rossi
Il merluzzo servito così è molto più invitante, scopriamo la ricetta di Benedetta Rossi Ricettasprint

I filetti di merluzzo gratinati al forno vi porterà via pochissimo tempo, si tratta di una ricetta che stupirà tutti a tavola. Basta un pò di fantasia in cucina e così si servirà un piatto diverso dal solito. Vediamo insieme come preparare a casa senza alcuna difficoltà il merluzzo gratinato di Benedetta Rossi.

Merluzzo gratinato al forno di Benedetta Rossi: croccante e invitante

Scopriamo gli ingredienti per poter servire a tutta la famiglia il merluzzo gratinato al forno. Un secondo perfetto da servire a cena, per restare leggeri.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di filetti di merluzzo (anche surgelati)
  • 80 g di pangrattato
  • 1 limone sia succo che la scorza
  • 30 ml di vino bianco
  • 4 g di aglio
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 24 ml di olio extravergine di oliva
  • prezzemolo fresco tritato q.b.
  • origano q.b.

Procedimento

Iniziamo a mettere in una ciotola capiente il pangrattato, il vino, l’olio, il succo e la scorza di limone, il prezzemolo (lavato e asciugato) tritato, lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e tritato. Uniamo anche l’origano, sale e pepe, mescoliamo bene con una forchetta, otteniamo così un composto sabbioso.

Merluzzo gratinato al forno di Benedetta Rossi
Merluzzo gratinato al forno di Benedetta Rossi Ricettasprint

Prendiamo i filetti di merluzzo e adagiamoli su una leccarda da forno con la superfice ricoperta di pan grattato. Facciamo cuocere il pesce nel forno caldo alla temperatura di 180° per 20 minuti. Però gli ultimi 5 minuti attivate la funzione grill, spegniamo a cottura ultimata e serviamo con un contorno che preferiamo.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Merluzzo gratinato al forno di Benedetta Rossi
Merluzzo gratinato al forno di Benedetta Rossi Ricettasprint