Il Merluzzo con patate e cipolle è una favola! Ricco di sapore e profumatissimo, è il piatto completo a cui non puoi assolutamente rinunciare
Il Merluzzo con patate e cipolle è strepitoso! Pronto in un paio di semplicissimi passaggi, tutti lo possono realizzare con grandissimo successo seguendo le indicazioni sotto riportate: anche chi non ha mai messo piede in cucina prima di adesso, ed è sempre una favola! Così realizzato, infatti, piace tantissimo anche ai bambini ed è molto più leggero di quello che si può pensare.
Durante la cottura in forno, infatti, la cipolla si intenerisce e da al tutto quel sapore unico e imperdibile che nessuno può perdersi l’occasione di mangiare. Questo è il piatto dei giorni di festa come oggi perché è buonissimo ma, soprattutto, si prepara in un paio di facilissimi passaggi e vi da il tempo di stare con i vostri cari mentre sta cuocendo. Che cosa state dunque aspettando a prepararlo?
Ideale per un pranzo gustoso in famiglia, è anche ottimo per una cane con parenti e amici. la cipolla così cotta, infatti, si digerisce facilmente e quindi contrariamente a quello che si può pensare non causa alcun problema di socializzazione perché non da un alito cattivo.
Il Merluzzo con patate e cipolle è fantastico! Light e saporito, è il secondo piatto che tutti vogliono mangiare anche due volte al giorno. Servitelo con una fettina di pane fresco, ed è subito un successone senza precedenti. Stiamo parlando di una ricetta di origine portoghese che però noi proponiamo in una variante molto italianizzata usando ingredienti tipici nostrani dal sapore semplicemente indimenticabile.
E il risultato, ovviamente, non poteva che essere una meraviglia per gli occhi e maggiormente per il palato. Il suggerimento è sempre il solito: se potete, fatene sempre una porzione in più perché questo è un manicaretto di cui in molti vi chiederanno il bis, se non il tris! Diciamo cha va via come il pane e quindi avrete sempre la sensazione di non averne fatto a sufficienza.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 170° per 35 minuti circa
Asciugate le patate lavate, pelatele e tagliatele a fette non troppo spesse e nemmeno troppo sottile che metterete in una pirofila oliata e cuocerete a 170° per 20 minuti. Nel mentre, in una padella antiaderente fate appassire in un filo d’olio con il peperoncino sminuzzato (facoltativo) le cipolle mondate e sminuzzate e profumatele con il prezzemolo e il basilico tritato.
Leggi anche: Ti è avanzato lo yogurt? Nessun problema, prepara questa torta alle fragole, solo 140 Kcal!
Leggi anche: Budino morbido al cioccolato, basta poco per godersi un dessert fresco e goloso
Passate i filetti di pesce sotto un getto d’acqua corrente fresca, tamponateli con carta cucina e, trascorso il tempo necessario, disponeteli sopra le patate. Decorate il tutto con il condimento di cipolla e infornate per altri 15 minuti, sempre alla stessa temperatura. Ultimata la cottura, aggiustateli di sale. Servite il merluzzo con patate e cipolle caldo.
Leggi anche: Biscotti carote e arancia: profumatissimi e golosi, sono perfetti per la pausa caffè!
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…