Questo modo di cucinare il merluzzo con le patate, oppure altri tipi di pesce simili, è il più intelligente. Resta morbido, saporito e non possiamo fare altro

Pronto in mezz’ora, delicato e saporito, questo modo di cucinare il pesce è molto pratico e buonissimo. In pratica i filetti di merluzzo (ma può essere nasello, spigola o anche altro) sono protetti dalle fettine di patate che li aiutano a cuocere bene senza bruciarsi e restando morbidi.

ricettasprint

In più abbiamo già in pratica un secondo piatto con il suo contorno.
Per questa ricetta possiamo utilizzare sia il pesce fresco che quello surgelato, sarà comunque buono lo stesso.

Incredibile merluzzo al forno in un letto di patate: quali scegliere?

La scelte dalle patate giuste per questa ricetta? Meglio puntate su patate bianche vecchie, quindi non troppo farinose, oppure su patate rosse che hanno un sapore particolare e buonissimo.

Ingredienti (per 4 persone):
700 grammi di filetti di merluzzo
6 patate grandi
1 ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.

 

Preparazione:

ricettasprint

Se usiamo i filetti di merluzzo (o altro pesce) freschi, prima di metterli nella pirofile li dobbiamo lavorare. Per prima cosa sciacquiamoli sotto un getto di acqua fresca e poi tastandoli con le dita eliminiamo eventuali spine nella zona centrale. Facciamolo anche se non ci sono bambini, risultano fastidiose per tutti.

Leggi anche -> Spiedone alla Petroniana della Zia Cri | È sempre mezzogiorno

Teniamo il pesce da parte e passiamo alle patate. Sbucciamole, laviamole e tagliamole a fettine sottili, tutte regolali usando la mandolina oppure un coltellino ben affilato se abbiamo la mano ferma.

ricettasprint

Prendiamo una pirofila da forno e mettiamo sul fondo metà delle fette di patata. Poi appoggiamo metà delle patate su fondo di una pirofila e sopra disponiamo i filetti di merluzzo, uno al fianco dell’altro. Un filo di olio extravergine, un pizzico di sale, del prezzemolo tritato insieme ello spicchio d’aglio per condire.

Leggi anche -> Gnocchi al contrario, ricetta bizzarra e ricca di sorprese oltre che di bontà

Quindi completiamo con tutto il resto delle patate e ancora un po’ di sale fino. Infine un filo d’olio e poi cuociamo in forno ventilato a 190° per 25 minuti circa. Non c’è bisogno di passarlo sotto il grill, ma non togliamo la pirofila prima che le patate siano dorate, quindi i tempi sono indicativi perché dipende dalla forza del forno.

Sforniamo il nostro pesce al forno con letto di patate, lasciamolo riposare 5 minuti e portiamolo in tavola perché merita di essere mangiato caldo per rendere al meglio.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprin