Questa coppa al cioccolato e panna è super speciale basta mescolare e montare questi ingredienti esce fuori un dessert cremoso come nelle migliori pasticcerie.
Non devi andare in pasticceria a comprare il dessert fallo a casa in pochissimo tempo, devi solo attendere i tempi di raffreddamento, il risultato sarà più che soddisfacente.
Ormai non compro più dessert in pasticceria, questo dolce al cucchiaio è irresistibile, fresco, delicato e di facilissima preparazione. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
La coppa la preparo spesso, mi ricorda la mia infanzia, mia nonna lo preparava sempre d’estate soprattutto di domenica e io custodisco la sua ricetta nel mio ricettario, oggi condivido con te! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questa coppa iniziamo a riscaldare il latte in un pentolino non deve arrivare ad ebollizione, ma sfiorare. Spegniamo e a parte mescoliamo i tuorli e lo zucchero si consiglia di usare le fruste elettriche, poi andiamo ad aggiungere l’amido di mais e continuiamo a lavorare per bene.
Andiamo ad incorporare il latte e mescoliamo bene con la frusta, andiamo a versare poi il composto ottenuto nel pentolino e riscaldare, si deve addensare, mi raccomando il segreto è mescolare di continuo.
Spegniamo e aggiungiamo poi alla crema il cioccolato tagliato a pezzetti e lasciamolo sciogliere, dobbiamo sempre bene e in continuazione. Prendiamo una ciotola ampia e versiamo la crema mettiamoci a contatto la pellicola per alimenti e facciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi mettiamo in frigo.
Poi possiamo dedicarci alla preparazione della panna, quindi andiamo a mettere nella ciotola la panna e aggiungiamo lo zucchero di cocco e il mascarpone, per un risultato impeccabile la panna deve essere fredda e montiamo con le fruste elettriche.
Prendiamo le coppe, mettiamo la crema al cioccolato in una sac à poche senza bocchetta e trasferiamo nelle coppe.
Aggiungiamo la crema alla panna, si consiglia di usare sempre una sa- à poche, ma stavolta usiamo la bocchetta a stella.
Possiamo decorare la coppa come si preferisce, io adoro mettere le scagliette di cioccolato.
Pennette con melanzane e feta: un piatto light per una dieta furba e senza rinunce,…
Da sempre amo iniziare la giornata con una buona fetta di dolce, ancor meglio se…
Polpette con la pasta avanzata, credimi sono irresistibilmente buona, da mordere in un sol boccone,…
La chiffon cake al cioccolato è troppo scontata, la trasformo in un dolce goloso, mi…
Non facciamoci cogliere impreparati in vista di settembre: il Detox per tornare in forma ci…
Biscotti alle mandorle: li faccio in 10 minuti ma non riesco mai a conservarli, vengono…