Metti+ancora+ciucci+e+biberon+in+lavastoviglie%3F+La+salute+di+tuo+figlio+%C3%A8+seriamente+in+pericolo%2C+ecco+perch%C3%A9
ricettasprint
/metti-ancora-ciucci-e-biberon-in-lavastoviglie-la-salute-di-tuo-figlio-e-seriamente-in-pericolo-ecco-perche/amp/
News

Metti ancora ciucci e biberon in lavastoviglie? La salute di tuo figlio è seriamente in pericolo, ecco perché

Lavare gli oggetti dei neonati è senza ombra di dubbio una delle cose più difficili che una mamma deve affrontare nei primi mesi di vita del proprio figlio. Per questo motivo, è arrivato il momento di spiegare perché ciucci e biberon non dovrebbero mai essere messi in lavastoviglie.

Nel corso degli anni, infatti, la lavastoviglie è diventata un vero e proprio punto di riferimento per moltissime famiglie italiane. Basti pensare che 9 case su 10 possiedono questo elettrodomestico e non sono pochi coloro che ne fanno un uso quotidiano.

Biberon e ciuccio nella lavastoviglie – RicettaSprint

Le cucine di nuova generazione, poi, vengono vendute già equipaggiate con elettrodomestici di ampio uso, come nel caso della lavastoviglie e persino del microonde. Oggi, però, ci soffermiamo sull’utilizzo della lavastoviglie, soprattutto quando si tratta di oggetti così delicati come biberon e ciucci.

Possiamo mettere ciuccio e biberon in lavastoviglie?

La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori, soprattutto dal tipo di oggetto che dobbiamo mettere all’interno dell’elettrodomestico. Infatti, esistono delle eccezioni, ma prima di procedere con qualsiasi azione in lavastoviglie, è importante che sia espressamente indicato nella confezione del prodotto.

Come per altri oggetti, ad esempio nel caso del biberon, viene chiaramente specificato se è possibile introdurre l’oggetto in lavastoviglie o in microonde. Tenete comunque presente che il consiglio è di non mettere mai il biberon in lavastoviglie, né la bottiglia, né tantomeno la tettarella destinata al bambino.

Biberon e ciuccio nella lavastoviglie – RicettaSprint

La motivazione di questo divieto assoluto è legata a diversi fattori. Innanzitutto, con la lavastoviglie il biberon potrebbe deteriorarsi facilmente, e trattandosi molto spesso di materiali plastici, si potrebbero rilasciare microplastiche all’interno del biberon che finirebbero nel latte. Inoltre, c’è anche il rischio di residui di detersivo che potrebbero rimanere all’interno, rendendo il latte sgradevole e facendo sì che il bambino potrebbe rifiutarsi di berlo. Per questo motivo, è sempre meglio usare un sapone neutro adatto ai bambini per il lavaggio del biberon.

Come lavare il ciuccio in lavastoviglie?

Effettivamente, ci sono delle eccezioni per il ciuccio, poiché possiamo metterlo in lavastoviglie, ma solo in determinate condizioni. In particolare, è possibile lavare in lavastoviglie solo i ciucci realizzati in silicone, e solo quando espressamente indicato nella confezione. Questo perché il silicone è un materiale molto più resistente, capace di sopportare le alte temperature.

È invece sconsigliato introdurre in lavastoviglie i ciucci in lattice, le tettarelle e altri materiali delicati. Non si tratta solo di oggetti facilmente deteriorabili con le alte temperature delle lavastoviglie, ma, come nel caso del biberon, c’è anche il rischio di contaminazione con materiali indesiderati, come le microplastiche.

LEGGI ANCHE -> Colesterolo buono dieta, le tue analisi in meno di settimana torneranno perfette

Biberon e ciuccio nella lavastoviglie – RicettaSprint

La cosa fondamentale da fare è sempre leggere le istruzioni sulla confezione per capire come lavare l’oggetto in questione e se effettivamente possiamo metterlo in lavastoviglie. In ogni caso, trattandosi di oggetti per bambini, il consiglio rimane sempre lo stesso: lavarli con un detergente specifico per neonati, come fareste con qualsiasi altra stoviglia senza l’ausilio dell’elettrodomestico.

LEGGI ANCHE -> Lievito istantaneo, perché comprarlo non se puoi farlo in casa? 3 metodi salva ricetta

LEGGI ANCHE -> Crepes dietetiche salva pranzo, così la pausa pranzo è tutta un’altra cosa

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Dolci

Chi l’avrebbe detto che mettendo la banana in questo impasto avrei omesso questo ingrediente, è uscito fuori un dolce leggero e soffice

Con le banane sono riuscita a fare il ciambellone del bar senza zucchero, un dolce…

4 minuti ago
  • Dolci

Te giapponese per dimagrire velocemente, già dopo 2 settimana perdi più di 2 kg

Per ritornare in forma possiamo affidarci a numerose tisane, ma senza ombra di dubbio quella…

1 ora ago
  • Dolci

Stavolta le mie mug cake profumano di albicocche e sono pure light: 3 minuti e le gusti senza sensi di colpa

Mug cake light all'albicocca: 3 minuti e le gusti senza sensi di colpa, stavolta mi…

2 ore ago
  • Dolci

Sembrano uscite da una bakery, invece le faccio in 10 minuti: Tortine al latte sofficissime, il bis lo fai sicuro

Tortine sofficissime al latte, talmente buone che il bis lo fai sicuro: le faccio io…

3 ore ago
  • Dolci

Questi sono brownie, altro che. Sono irresistibili e io ho aggiunto il tocco magico: il caramello salato

Questi sono brownie, altro che. Sono irresistibili e io ho aggiunto il tocco magico: il…

3 ore ago
  • conserve

La confettura di prugne fatta così è una furbata, non serve la casseruola, ma come si prepara? Segui la mia ricetta!

La confettura di prugne la faccio senza casseruola, lo vuoi conoscere il mio segreto? Segui…

10 ore ago