Metti+del+bicarbonato+e+del+limone+nel+forno+ancora+tiepido%3A+l%26%238217%3Beffetto+%C3%A8+immediato+e+duraturo%2C+torna+come+nuovo
ricettasprint
/metti-del-bicarbonato-e-del-limone-nel-forno-ancora-tiepido-leffetto-e-immediato-e-duraturo-torna-come-nuovo/amp/
News

Metti del bicarbonato e del limone nel forno ancora tiepido: l’effetto è immediato e duraturo, torna come nuovo

Davvero incredibile quello che puoi ottenere con un cucchiaino di bicarbonato e qualche goccia di limone: il forno torna come nuovo

L’unione fa la forza, anche in cucina. Non stiamo parlando di proverbi, che pure sono saggezza e si basano sul vero. Ma più semplicemente di due ingredienti speciali che hanno tantissimi utilizzi. Uno speciale, per far tornare come nuovo il forno. E se non hai mai utilizzato bicarbonato e limone insieme non sai cosa ti sei persa.

bicarbonato e del limone per pulire il forno ricettasprint

Il bicarbonato è un potente multiuso e in effetti appare dappertutto. Quando devi lavare frutta e verdura fresca appare magicamente a completare l’acqua fresca (1 cucchiaino per ogni litro). Ci aiuta a rimuovere tutti i batteri ma anche gli antiparassitari che i contadini spruzzano. Poi però nelle torte potenzia il lievito e ci aiuta a farle lievitare più in fretta. E ancora lo usiamo per attenuare il sapore acido del pomodoro e anche per una frittata più alta e gonfia.

Il limone invece non è perfetto soltanto come condimento, ma con la sua acidità naturale è come il maiale: non butti via niente, succo e scorza. Al di là del suo impiego per condire, usi per non far annerire la frutta e la verdure come i carciofi, per una buona marinatura, per rendere più forte il guscio delle uova quando le metti a rassodare. Ma ancora, per far addensare le marmellate e le confetture. Detto questo però, c’è un modo molto semplice e anche efficacissimo per mescolarlo con il bicarbonato e farlo diventare imbattibile.

Bicarbonato e limone nel forno ancora tiepido: l’effetto WOW è assicurato

bicarbonato e del limone per pulire il forno ricettasprint

A cosa ci serve mescolare bicarbonato e limone in cucina? Semplice, per fare tornare il forno come nuovo in un minuto. Li useremo per pulire e sgrassare, ottenendo una soluzione naturale molto efficace per rimuovere cattivi odori e incrostazioni.

La prima operazione da fare è quella di estrarre tutte le griglie del forno quando è ancora tiepido e le lasciamo nel lavello. Poi facciamo sciogliere 250 grammi di bicarbonato in poca acqua che abbiamo messo a bollire ed è diventata tiepida. Mescoliamo e creiamo una pastella. Poi aggiungiamo 10-12 gocce di succo limone. Mescoliamo con un cucchiaio e passiamo una spugna morbida nel composto, stendendolo sulle superfici del forno.

bicarbonato e del limone per pulire il forno ricettasprint

Poi lo passiamo a secco anche sulle griglie del forno. Fatto questo, le immergiamo in una bacinella piena di acqua bollente e le lasciamo in immersione per 15, massimo 20 minuti. Alla fine risciacquiamo con acqua calda e asciughiamo. Poi con una spugna imbevuta di acqua calda ripassiamo l’interno del forno e asciughiamo con un panno pulito.

Infine applichiamo la soluzione di bicarbonato e limone sempre con una spugnetta morbida sulle macchie apparse sul vetro. Lasciamo agire per una decina di minuti e poi rimuoviamo con un panno umido. E come se non bastasse, andranno via anche tutti i cattivi odori.

bicarbonato e del limone per pulire il forno ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Olio in cucina: come fare la scelta giusta per non sbagliare le ricette

Scegliere l’olio giusto in cucina non è un dettaglio da poco: è una decisione che…

16 minuti ago
  • News

Strisce gialle sul wc, da quando ho capito qual è il problema toglierle è facilissimo

Le strisce gialle nel WC sono uno di quei dettagli che fanno sembrare il bagno…

1 ora ago
  • Dolci

Tortine al cioccolato ma all’acqua, hanno pochissimo calorie ne puoi mangiare anche due di seguito

Soffici, golose e sorprendentemente leggere: le tortine al cioccolato all’acqua sono una ricetta semplice con…

2 ore ago
  • Pizza

Pizzette veloci al latte pronte in poche mosse, dimentica le lievitazioni lunghe

Quando la voglia di pizza arriva all’improvviso, queste pizzette veloci sono la soluzione ideale: morbide,…

10 ore ago
  • Finger Food

Unisco le uova alle patate e al tonno, è così buona che il bis è obbligatorio

Patate, tonno e uova: tre ingredienti comuni, quelli che in casa ci sono quasi sempre,…

11 ore ago
  • Secondo piatto

Melanzane fritte in friggitrice ad aria, ma quando te le sei mai mangiate così buone

Croccanti fuori, morbide dentro e leggerissime: le melanzane fritte in friggitrice ad aria con una…

12 ore ago