Davvero incredibile quello che puoi ottenere con un cucchiaino di bicarbonato e qualche goccia di limone: il forno torna come nuovo
L’unione fa la forza, anche in cucina. Non stiamo parlando di proverbi, che pure sono saggezza e si basano sul vero. Ma più semplicemente di due ingredienti speciali che hanno tantissimi utilizzi. Uno speciale, per far tornare come nuovo il forno. E se non hai mai utilizzato bicarbonato e limone insieme non sai cosa ti sei persa.
Il bicarbonato è un potente multiuso e in effetti appare dappertutto. Quando devi lavare frutta e verdura fresca appare magicamente a completare l’acqua fresca (1 cucchiaino per ogni litro). Ci aiuta a rimuovere tutti i batteri ma anche gli antiparassitari che i contadini spruzzano. Poi però nelle torte potenzia il lievito e ci aiuta a farle lievitare più in fretta. E ancora lo usiamo per attenuare il sapore acido del pomodoro e anche per una frittata più alta e gonfia.
Il limone invece non è perfetto soltanto come condimento, ma con la sua acidità naturale è come il maiale: non butti via niente, succo e scorza. Al di là del suo impiego per condire, usi per non far annerire la frutta e la verdure come i carciofi, per una buona marinatura, per rendere più forte il guscio delle uova quando le metti a rassodare. Ma ancora, per far addensare le marmellate e le confetture. Detto questo però, c’è un modo molto semplice e anche efficacissimo per mescolarlo con il bicarbonato e farlo diventare imbattibile.
A cosa ci serve mescolare bicarbonato e limone in cucina? Semplice, per fare tornare il forno come nuovo in un minuto. Li useremo per pulire e sgrassare, ottenendo una soluzione naturale molto efficace per rimuovere cattivi odori e incrostazioni.
La prima operazione da fare è quella di estrarre tutte le griglie del forno quando è ancora tiepido e le lasciamo nel lavello. Poi facciamo sciogliere 250 grammi di bicarbonato in poca acqua che abbiamo messo a bollire ed è diventata tiepida. Mescoliamo e creiamo una pastella. Poi aggiungiamo 10-12 gocce di succo limone. Mescoliamo con un cucchiaio e passiamo una spugna morbida nel composto, stendendolo sulle superfici del forno.
Poi lo passiamo a secco anche sulle griglie del forno. Fatto questo, le immergiamo in una bacinella piena di acqua bollente e le lasciamo in immersione per 15, massimo 20 minuti. Alla fine risciacquiamo con acqua calda e asciughiamo. Poi con una spugna imbevuta di acqua calda ripassiamo l’interno del forno e asciughiamo con un panno pulito.
Infine applichiamo la soluzione di bicarbonato e limone sempre con una spugnetta morbida sulle macchie apparse sul vetro. Lasciamo agire per una decina di minuti e poi rimuoviamo con un panno umido. E come se non bastasse, andranno via anche tutti i cattivi odori.
Rigatoni e melanzane, pomodoro e mozzarella, tutto in forno 20 minuti. Altro che lusso, extra…
Prima li ho lessati e poi li ho resi croccanti in padella. Addio lasagne e…
Cosa sai sulla frutta secca? C'è qualcosa di cui forse non sei al corrente e…
Ci siamo, abbandono l'inverno incalzando con le mie lasagne di primavera tutte le domeniche. La…
Ci puoi fare la cena oppure un antipasto, questi tortini sono pazzeschi e li fai…
Questa sera ho deciso di servire in tavola una cena in perfetto stile americano, e…