Se provi a mettere una ciotolina nel forno e la puzza svanirà nel nulla, io lo faccio sempre e devo dire che ho risolto il problema una volta e per tutte.
Il forno come i restanti elettrodomestici richiede un’attenta pulizia di certo non si può trascurare, si potrebbe andare incontro a seri problemi. La scarsa pulizia potrebbe compromettere la funzionalità del forno stesso a lungo andare, non garantendo la massima prestazione.
C’è da dire che la scarsa pulizia del forno potrebbe esporci a seri problemi in termini di igiene. Non è una buona abitudine pulire il forno dopo ogni utilizzo, ma questo va assolutamente fatto. La mancata pulizia del forno potrebbe determinare un cattivo odore, che si potrebbe diffondere in tutta casa, ma io oggi ti spiego come rimediare con una sola ciotolina. Non resta che scoprirlo.
Ciotolina per eliminare la puzza dal forno
Capita spesso che si percepisce un odore sgradevole anche dopo la pulizia del forno, ma ti possiamo subito dire che il motivo è questo. Se si è veloci e poco attenti alla pulizia, si è superficiali nel pulire è inevitabile percepire un odore sgradevole.
La soluzione è questo devi assolutamente pulire il forno di nuovo, basterà mettere in una ciotola grande o una pirofila da forno in mancanza, mettiamo acqua e succo di limone in rapporto 1:3 e riscaldiamo il forno a 180°C per 20-25 minuti.
Spegniamo e poi puliamo il forno con una spugna, l’azione del limone e acqua calda andrà a sciogliere anche lo sporco più ostinato. Puliamo ogni angolo del forno, poi riponi una ciotolina con aceto sul ripiano centrale del forno e accendi a 200°C spegni dopo 10 minuti, ma lascia all’interno la ciotolina, dopo qualche minuti tieni aperto lo sportello del forno. Vedrai che così andrà via ogni traccia di cattivo odore.
Leggi anche: Ti bastano questi 3 prodotti che hai in casa per pulire a fondo il bucato in lavatrice
Leggi anche: Sai come avere il piano di lavoro sempre pulito e ordinato? Ti rivelo il mio segreto!
Se non adori l’odore forte dell’aceto aggiunge una scorza di limone o arancia e vedrai che si propagherà un bel profumino.
Cosa accade se non si pulisce bene il forno?
Purtroppo la scarsa pulizia del forno potrebbe determinare dei seri problemi al forno stesso, ma si possono emanare cattivi odori, fino a produrre fumo. Il motivo è semplice, il fumo si produce se ci sono dei residui di cibo, di grasso non solo sulla griglia ma anche alle pareti che con l’aumentare della temperatura si propagano in forno producendo fumo.
Leggi anche: Come pulire la camera da letto alla perfezione, solo così eliminerai polvere e germi
Non bisogna mai trascurare la pulizia de forno, io la ciotolina con aceto e acqua la metto nel forno dopo averlo pulito per bene e devo dire che ho risolto il problema, non sento più nessuna puzza.