Ho servito una pasta con tonno e peperoni da 10 e lode, con pochissimi ingredienti faccio un figurone, una ricetta da 10 e lode, da provare subito!
Pronti per una nuova ricetta? Che dire invece della solita pasta con tonno e pomodorini puntiamo sulla versione con i peperoni, ugualmente buona, merita scarpetta.

Si tratta di un primo piatto ricco e gustoso, che si prepara in pochissimo tempo, come i pomodori anche i peperoni sono molto versatili in cucina, si tratta di un ortaggio versatile e dal sapore deciso che non ti porterà via molto tempo. Allora allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Pasta con tonno e peperoni, un piatto da 10 e lode che merita scarpetta
Per poter preparare questo piatto non occorre molto tempo, dapprima lasci cuocere la cipolla con olio, deve divenire trasparente e poi aggiungi i peperoni, le olive ed infine il tonno, si aggiunge la pasta e voilà il pranzo è servito, che dire un tripudio di sapori e profumi unici.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di pasta a scelta
- 3 peperoni
- 200 g di tonno sott’olio
- 1 cipolla bianca
- 150 g di olive nere
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- foglie di basilico q.b.
Procedimento della pasta con peperoni e tonno
Per poter preparare questo primo piatto dobbiamo snocciolare le olive, teniamole da parte, sbucciamo la cipolla e affettiamola teniamo da parte.

Eliminiamo la calotta dai peperoni, dividiamoli a metà, rimuoviamo i semini interni e i filamenti, laviamo e poi tagliamo a listarelle e a metà se sono lunghe.
Mettiamo in una padella ampia e antiaderente la cipolla affettata, olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare la cipolla deve diventare quasi trasparente.
Uniamo poi le olive, i peperoni, saliamo un po’ e lasciamo cuocere per 15 minuti a fiamma media, giriamo di tanto in tanto. Otto minuti prima di spegnere uniamo il tonno, diamo una mescolata e lasciamo insaporire il tutto.
Leggi anche: Ho risolto la cena con quello che avevo in frigo, la torta che mette d’accordo tutti, provala subito, farai il botto
Leggi anche: Faccio le polpettine speziate come mia nonna, altro che i nuggets e il polpettone, se le divorano ogni volta
Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e versiamo la pasta scelta e giriamo di tanto in tanto, aggiungiamo la pasta e diamo una mescolata, serviamo nei piatti e decoriamo con le foglie di basilico.
Buon Appetito!
