È una abitudine giusta o sbagliata quella di alloggiare un foglio di carta forno nella friggitrice ad aria? Scopri che cosa succede.

Carta da forno nella friggitrice ad aria, è una pratica corretta o sarebbe meglio lasciare perdere? La carta da forno ha una funzione prettamente di protezione, tanto verso il cibo che gli appoggi sopra quanto nei confronti dell’elettrodomestico dove andrai ad alloggiare tutto quanto per la cottura.

Ci sono tante ricette che, ad un certo punto, riportano di “foderare una pirofila od una teglia con della carta da forno”, per poi cuocere quello che sarà. In tal modo il cibo, in fase di cottura, non si attaccherà al fondo e non ci sarà il rischio né di dare vita ad incrostazioni che poi sarà più complicato del solito rimuovere, una volta che il pranzo sarà finito e tutto quanto andrà rimosso.

Carta da forno nella friggitrice ad aria, è corretto oppure no?

E non capiterà neppure di assistere ad una preparazione che finirà con lo sfaldarsi e con il rovinarsi. Per quanto riguarda la friggitrice ad aria, la carta da forno alloggiata al suo interno è un qualcosa che ha un senso oppure in realtà non serve a niente? O peggio ancora, potrebbe persino risultare deleteria o addirittura pericolosa? Le cose sull’impiego della carta da forno nella friggitrice ad aria stanno così. Se anche tu lo fai, finalmente verrai a conoscenza del fatto se valga la pena oppure no.

Siccome la friggitrice ad aria è concepita sulla circolazione per l’appunto di aria al suo interno, verrebbe da pensare che sistemare qualsiasi cosa sul fondo potrebbe ostacolare la normale circolazione della stessa. E quindi tutto ciò potrebbe inficiare il corretto procedimento di cottura.

Un rotolo di carta forno
Carta da forno nella friggitrice ad aria, è corretto oppure no? – ricettasprint.it

Di contro c’è il vantaggio che quelle preparazioni che rilasciano residui come briciole, ad esempio, potranno vedere risolto subito il problema della loro raccolta. Basta raccogliere il foglio di carta da forno nella friggitrice ad aria ed avrai raccolto subito briciole, molliche e pezzetti vari di cibo che dovessero staccarsi.

C’è una soluzione molto efficace

Ed allora chi ha ragione? Chi usa la carta da forno nella friggitrice ad aria o no? Ebbene, a quanto pare introdurla nell’elettrodomestico quando è in funzione sembra che sia un grosso errore. Ed il motivo è proprio quello ipotizzato poc’anzi.

Con un foglio di carta da forno all’interno, verrebbe meno la efficacia del sistema di convezione che porta il calore a propagarsi in tutta l’estensione della superficie interna. C’è una ventola che sparge l’aria calda generata da una resistenza e che la fa andare ovunque.

Una friggitrice ad aria con delle patatine
C’è una soluzione molto efficace – ricettasprint.it

Se ci metti un foglio di carta forno però vai a creare un ostacolo che andrà ad inficiare la corretta cottura dei cibi. Esiste però una soluzione se alla carta forno non vuoi rinunciare. Si tratta di bucherellare la carta forno con un normale stuzzicadenti e riuscirai a trovare il giusto compromesso.