Mezze penne alla Toscana, gustoso piatto semplice e veloce da preparare con prosciutto crudo, olive nere e panna, una vera bontà.
La ricetta che oggi vi mostriamo é semplicemente fantastica, un piatto semplicissimo tipico della cucina Toscana, dal sapore eccezionale ma soprattutto velocissimo da preparare, le Mezze penne alla Toscana, sfiziose penne, insaporite con un delizioso soffritto, in cui si rosolare del prosciutto crudo con le olive nere taggiasche, il tutto avvolto nella panna, insomma ci vorranno circa 20 minuti se non di meno per realizzarlo e finirà in pochi secondi tanto che é buono, l’ideale per realizzare un piatto eccezionale e saporito anche all’improvviso se avete ospiti, insomma non ci resta che mostrarvi gli ingredienti e i passaggi per realizzare questa prelibata ricetta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Vellutata di cavolfiore al curry| Primo piatto vegetariano
Oppure: Conchiglioni al forno con ragù e ricotta | Il piatto perfetto per la domenica
Ingredienti
400 g di mezze penne (o altro)
40 ml di olio extravergine di oliva (circa 4 cucchiai)
Per realizzare questo piatto eccezionale, per prima cosa portate a bollore abbondante acqua con una manciata di sale grosso in una capiente pentola, in cui calare la pasta.
In una padella fate soffriggere 1 carota, 1 gambo di sedano e 1 cipolla, in olio extravergine di oliva, dopo averli ben lavati e puliti, a doratura aggiungete il prosciutto crudo tagliato a dadini e fate rosolare a fiamma bassa. Intanto calate la pasta.
Dopo qualche minuto alzate la fiamma, incorporate il vino bianco e fate sfumare, infine aggiungete le olive snocciolate e tagliate a pezzettini, lasciate insaporire il tutto per qualche minuto.
Trascorso il tempo di cottura delle pennette scolatele e salatele in padella insieme al sughetto pronto e aggiungete la panna, e fate insaporire per bene, dopodiché impiattate e servite in tavola, ed ecco pronto un primo piatto ricco di sapore che vi farà leccare i baffi. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…