Mezze penne cremose spinaci e zafferano, irresistibile ricetta semplice da realizzare, ve ne innamorerete al primo assaggio, buonissimi!

Mezze penne cremose spinaci e zafferano
Mezze penne cremose spinaci e zafferano

Se cercate di preparare un piatto veloce come salvacena o pranzo, ed avete giusto pochissimo tempo a disposizione, dovete assolutamente provare le Mezze penne cremose spinaci e zafferano, si procede come la cottura di un vero e proprio risotto per dare corposità e cremosità al piatto, arricchito da zafferano che da profumo e colore il tutto impreziosito da spinaci e speck croccante, un tripudio di sapori talmente eccezionale che senza dubbio il bis è assicurato! Ovviamente, divertirvi aggiungendo o sostituendo gli ingredienti per adattarli ai vostri gusti e a quelli dei vostri commensali, ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato a prova di chef.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mezze penne alla Toscana | veloce piatto pronto in 20 minuti
Oppure: Mezze penne con salsa alla pizzaiola cremose e senza lattosio

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di mezze penne
  • 200 g speck
  • 160 g di spinaci
  • 100 g di Philadelphia
  • 1 bustina di zafferano
  • 80 g di grana grattugiato
  • Brodo vegetale q.b
  • Olio extra vergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Preparazione delle Mezze penne cremosi spinaci e zafferano

Innanzitutto, per preparare questo cremoso primo piatto, per prima cosa cominciate tagliando a pezzetti lo speck e fatelo rosolare con un filo di olio extravergine di oliva in una padella abbastanza capiente, poi versatevi la pasta a crudo e aggiungete mano a mano il brodo vegetale che avrete precedentemente riscaldato, salate a piacimento e coprite con coperchio, terminate la cottura versando poco per volta il brodo in modo che la pasta si cuocia e rilasci il suo stesso amido.

brodo vegetale
brodo vegetale

Successivamente tritate gli spinaci e incorporateli nella padella, mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti, poi unite la philadelphia, la grana grattugiata, il pepe e lo zafferano, mantecate il tutto per un paio odi di minuti a fiamma alta in modo che il tutto risulti cremoso e ben legato, spolverate se lo desiderate con abbondante prezzemolo fresco tritato finemente, impiattate e terminate con un giro di olio extravergine di oliva a crudo.

spinaci
spinaci

Ed ecco pronto in pochissimo tempo un primo piatto dalla semplicità unica ma dal sapore super esplosivo, una ricetta che amerete subito per la bontà assoluta ma soprattutto per la faciltà nel prepararlo! buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

zafferano
zafferano