Plumcake banane e mascarpone: mi avanzava 1 banana troppo matura per mangiarla, ho aggiunto il mascarpone e che impasto è venuto fuori, così morbido e goloso che lo rifarò anche domani!
Quando in cucina ti resta una banana troppo matura da mangiare, non buttarla, trasformala in un plumcake morbidissimo al mascarpone e ti ritrovi una colazione o una merenda da leccarsi le dita. Questa ricetta è una vera goduria, io l’ho scoperta un po’ per caso, eppure è semplice da fare, riempiendo la casa in pochi minuti.

L’impasto è ricco e irresistibilmente soffice grazie alla presenza del mascarpone, che lo rende umido al punto giusto e della banana, che gli da un tocco fruttato. Il cioccolato fondente poi, è un tocco speciale che insieme al Marsala, lo rende super profumato e goloso perfetto da rifare più volte.
Plumcake banane e mascarpone: basta il primo assaggio e te ne innamori
Insomma, fidati di me, non servono ore in cucina sporcando mille cose per ottenere una colazione perfetta, solo una ciotola capiente e un frullino per un impasto che viene sempre bene e soddisfa tutta la famiglia, grandi e piccoli. Non perdere tempo quindi, allaccia subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per il Plumcake banane e mascarpone
Stampo per plumcake da 28 cm
500 g di farina 00
500 g di mascarpone
1 banana
6 uova
200 ml di olio di semi
320 g di zucchero
1/2 bicchierino di marsala (facoltativo)
1 bustina di lievito in polvere per dolci
80 g di cioccolato fondente in scaglie o grattugiato
Come si prepara il Plumcake banane e mascarpone
Inizia col montare le uova in una ciotola insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi il mascarpone poco alla volta e mescola bene fino ad ottenere una crema liscia.
Unisci poi l’olio di semi e se ti piace, il Marsala. A parte, schiaccia la banana con una forchetta fino ad ottenere una purea e uniscila al composto, continuando a montare. Prosegui poi unendo poi la farina con il lievito e aggiungila poco per volta all’impasto, mescolando per evitare grumi.
Leggi anche: Con gli avanzi che ho in frigo faccio un plumcake soffice e profumato, ci spalmo la marmellata è top, solo 90 Kcal
Aggiungi infine il cioccolato fondente in scaglie o grattugiato e mescola delicatamente con una spatola, dopodiché, versa l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno o imburrato. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per circa 30-40 minuti, o finché uno stecchino inserito al centro ne esce asciutto. Lascialo poi raffreddare, taglia a fette e goditelo, vedrai che una fetta non ti basterà, ne vorrai subito un’altra. Buon appetito!