Lavoro manuale brevissimo e facile, un sapore che conquista al primo morso: la vera salta tonnata è un piacere da gustare in compagnia
Pochi ingredienti, un frullatore e il gioco è fatto. La salsa tonnata è spettacolare e buonissima, ma soprattutto la prepari davvero in meno di 5 minuti, specialmente se hai già fatto rassodare la uova in anticipo.

La servi con la carne, anche con il pesce, ma vuoi mettere il piacere di spalmarle su tartine di pane appena tostato? Un abbinamento perfetto.
Migliore salsa tonnata, per la cremosità uso un trucco geniale
La base della vera salsa tonnata piemontese è semplice. Tonno sott’olio, meglio se quello in vasetto, uova sode, capperi sotto sale, acciughe e buon olio extravergine. In questa versione c’è un ingrediente in più per la cremosità. La salsa tonnata si conserva per almeno 3 giorni in frigorifero, coperta con la pellicola alimentare, ma si può anche congelare.
Ingredienti:
360 g di tonno sott’olio sgocciolato
4 uova medie sode
8 acciughe sott’olio
2 cucchiai di capperi dissalati
80 ml di olio extravergine d’oliva
100 ml di brodo vegetale
1 pizzico di sale fino
2 pizzichi di pepe nero
400 g di pane bianco o pane in cassetta
Preparazione: passo passo tartine
- Mettiamo a rassodare le uova in un pentolino partendo da acqua fredda. Calcoliamo almeno 9 minuti a fiamma media da quando l’acqua bolle. Le tiriamo su con un mestolo forato, le passiamo sotto l’acqua fredda e le sbucciamo.
- Tagliamo a fettine le uova sode e le mettiamo nel boccale del mixer. Aggiungiamo il tonno, ben sgocciolato dal suo olio di conservazione e spezzettato direttamente con le dita. Poi anche i capperi, che abbiamo dissalato sotto acqua fredda, le acciughe anche quelle sgocciolate e l’olio extravergine.
- Accendiamo la macchina a velocità moderata e cominciamo a frullare tutto insieme. Andiamo avanti fino a quando ottenere una salsa liscia e cremosa. Basta staccarla bene dalle pareti con un cucchiaino e soprattutto assaggiare. Il pepe da aggiungere ci serve di sicuro, il sale invece potrebbe non essere necessario.
- Quando abbiamo finito, versiamo la salsa tonnata in una salsiera, oppure una ciotola media, la copriamo con la pellicola alimentare e la conserviamo in frigo almeno 30 minuti. Intanto tostiamo il pane bianco o pane in cassetta (ma potrebbe essere una baguette tagliata a fettine) sulla griglia o in forno.
- Infine il servizio. Appoggiamo le tartita su un vassoio e le farciamo con la salsa tonnata. Possiamo completare con dei capperi tritatin al momento oppure dell’erba cipollina.






