Conquista tutti con un abbinamento perfetto di sapori: la pasta con caciotta e speck, è un piatto invitante e velocissimo da provare subito!
In cucina la fantasia non deve mancare, spesso con pochi ingredienti, quelli giusti, viene fuori un vero capolavoro! Oggi prepariamo un semplicissimo piatto di pasta con caciotta e speck e ti garantisco che pur essendo un piatto velocissimo da realizzare è davvero invitante.
Questa è la migliore combinazione che io abbia mai provato, poichè il gusto saporito dello speck si combina meravigliosamente con il gusto dolce e delicato della caciotta bilanciando in modo travolgente i sapori e creando in pochi minuti un piatto da lasciare chiunque senza parole. Oltre però a questi ingredienti, puoi provare anche altri ingredienti, ad esempio aggiungendo del pecorino e parmigiano, puoi esaltare il piatto e vedrai che sarà un grande successo. In più puoi giocare con le erbette aromatiche ad esempio rosmarino ed erba cipollina, insomma, a te la scelta, dai libero spazio alla tua fantasia e personalizzalo come più ti piace.
Dunque basta chiacchiere e conquista con questo capolavoro di sapori e semplicità i tuoi amici e la tua famiglia. Allaccia quindi il grembiule, prendi nota degli ingredienti e prepariamolo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 12-15 minuti
Ingredienti
400 g di pasta
200 g di caciotta sarda
250 ml di panna
Olio extravergine di oliva q.b.
1/2 cipolla
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia col versare in una grande padella, l’olio extravergine di oliva e aggiungi la mezza cipolla tritata. Lascia cuocere per qualche minuto, finchè la cipolla si sarà ammorbidita e dorata. Aggiungi poi lo speck e prosegui la cottura per circa 2 minuti o fino a che sia leggermente rosolato.
Leggi anche: Linguine caciotta pepe e funghi, un piatto delizioso dal mix esplosivo che ti lascerà senza fiato
Unisci poi la panna, il sale e il pepe e cuoci a fiamma bassa, finchè la panna, non si sarà ridotta di circa un terzo. Prosegui incorporando la caciotta e fai cuocere ancora fichè non si sarà sciolta mescolando di tanto in tanto. Intanto cala la pasta in abbondante acqua salata e lasciala cuocere fino a quando risulterà al dente.
Leggi anche: Pennette a modo mio: una specialità che preparo spesso e a casa mia se ne sono innamorati!
Quando la pasta è pronta, scolala e versala direttamente in padella insieme ad un pò di acqua di cottura. Manteca e lascia cuocere ancora qualche minuto, giusto il tempo di insaporire la pasta e amalgamare i sapori. Spegni quindi il fuoco, impiatta e servi in tavola questa veloce specialità che sicuramente adoreranno tutti. Buon appetito!
Gli antipasti per me sono davvero una cosa molto seria, ecco perché inserisco sempre la…
Momento ad altissima tensione per Benedetta Parodi e Fabio Caressa, la conduttrice esce allo scoperto…
La polemica sull’articolo del Times che ha scatenato un acceso dibattito sulla cucina italiana. Oltremanica…
I moscardini al pomodoro sono perfetti alla vigilia di Natale, spiazzo tutti, nessuno si aspetterà…
Gli alberi di Natale brownies sono irresistibili, li preparo ogni anno e faccio felice i…
Una delle tisane più sottovalutate di sempre è, senza ombra di dubbio, quella a base…