C’è tanta scienza anche nelle piccole cose di cucina: come questa insalata calda di melanzane e ceci, pronta in un attimo e buonissima
L’arte di arrangiarsi con quello che abbiamo in frigo porta sempre grandi risultati. Lo apro, vedo una o due melanzane che avevo dimenticato lì, e che ti preparo?
Basta aggiungere dei ceci precotti e della passata, esce fuori sicuramente un piatto eccezionale.
Questa ricetta è pensata come un contorno, oppure un secondo piatto specialmente se la accompagniamo con un paio di fette di pane grigliato o tostato. Ma in realtà può diventare tranquillamente un piatto unico con un semplice trucco. La usiamo per condire un piatto di pasta, oppure cuciniamo del riso basmati e lo usiamo per accompagnarla per portarla in tavola.
Ingredienti (per 4 persone):
2 melanzane tonde grandi
Laviamo e spuntiamo le melanzane, poi senza pelarle le tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro e infine a cubotti. Le condiamo con un filo d’olio extravergine di oliva e mescoliamo velocemente, anche con le mani. Il condimento ci serve per non farle scurire e avvizzire, non ha bisogno di essere assorbito.
Leggi anche: Zucchine julienne fritte dorate, non le servire come contorno, provale come antipasto, farai un figurone
Foderiamo la base di una teglia con carta da forno e distribuiamo sul fondo i cubotti di melanzana. Inforniamo per 20 minuti a 170°, spegniamo e teniamo da parte.
Tritiamo finemente le due cipolle e gli spicchi di aglio, li mettiamo a rosolare in una padella, a fiamma media, con il resto dell‘olio extravergine. Quando ha preso colore, aggiungiamo la passata di pomodoro, un paio di prese di sale e mettiamo il coperchio. Bastano 10 minuti, giusto il tempo di farla restringere.
A quel punto aggiungiamo anche i ceci precotti e insaporiamo con la paprika dolce. Altri 5 minuti e possiamo unire anche le melanzane cotte, insaporendo con un po’ di pepe. Lasciamo cuocere per pochi minuti, assaggiando per capire se manca sale.
Quando è tutto ben amalgamato e insaporito spegniamo e completiamo con le foglie di basilico spezzettate a mano. Togliamo dal fuoco la nostra insalata calda di melanzane e ceci, quindi la serviamo calda oppure a temperatura ambiente.
Il caffè non è “il nemico” dei farmaci, ma può diventarlo nel minuto sbagliato. Ho…
La torta della nonna è uno di quei dolci che non passano mai di moda,…
Ho notato che quando mangio “bene” ma tardi, il corpo reagisce come una planetaria impostata…
Le chiacchiere al forno sono la svolta per chi ama i dolci di Carnevale ma…
La “bolla” nelle frappe non è fortuna: è fisica dell’impasto e gestione dell’olio. Io ho…
Il roastbeef della domenica è la risposta perfetta a chi vuole portare in tavola un…