C’è tanta scienza anche nelle piccole cose di cucina: come questa insalata calda di melanzane e ceci, pronta in un attimo e buonissima

L’arte di arrangiarsi con quello che abbiamo in frigo porta sempre grandi risultati. Lo apro, vedo una o due melanzane che avevo dimenticato lì, e che ti preparo?

insalata melanzane e ceci
insalata melanzane e ceci ricettasprint

Basta aggiungere dei ceci precotti e della passata, esce fuori sicuramente un piatto eccezionale.

Insalata calda di melanzane e ceci, una ricetta polivalente: così diventa un primo

Questa ricetta è pensata come un contorno, oppure un secondo piatto specialmente se la accompagniamo con un paio di fette di pane grigliato o tostato. Ma in realtà può diventare tranquillamente un piatto unico con un semplice trucco. La usiamo per condire un piatto di pasta, oppure cuciniamo del riso basmati e lo usiamo per accompagnarla per portarla in tavola.

Ingredienti (per 4 persone):
2 melanzane tonde grandi
420 ceci precotti
2 cipolle rosse
700 g passata di pomodoro
3 spicchi di aglio
1 cucchiaino di paprika dolce
6 foglie di basilico
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione insalata passo passo

melanzane
insalata melanzane e ceci ricettasprint

Laviamo e spuntiamo le melanzane, poi senza pelarle le tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro e infine a cubotti. Le condiamo con un filo d’olio extravergine di oliva e mescoliamo velocemente, anche con le mani. Il condimento ci serve per non farle scurire e avvizzire, non ha bisogno di essere assorbito.

Leggi anche: Zucchine julienne fritte dorate, non le servire come contorno, provale come antipasto, farai un figurone

Foderiamo la base di una teglia con carta da forno e distribuiamo sul fondo i cubotti di melanzana. Inforniamo per 20 minuti a 170°, spegniamo e teniamo da parte.

ceci
insalata melanzane e ceci ricettasprint

Tritiamo finemente le due cipolle e gli spicchi di aglio, li mettiamo a rosolare in una padella, a fiamma media, con il resto dell‘olio extravergine. Quando ha preso colore, aggiungiamo la passata di pomodoro, un paio di prese di sale e mettiamo il coperchio. Bastano 10 minuti, giusto il tempo di farla restringere.
A quel punto aggiungiamo anche i ceci precotti e insaporiamo con la paprika dolce. Altri 5 minuti e possiamo unire anche le melanzane cotte, insaporendo con un po’ di pepe. Lasciamo cuocere per pochi minuti, assaggiando per capire se manca sale.

Quando è tutto ben amalgamato e insaporito spegniamo e completiamo con le foglie di basilico spezzettate a mano. Togliamo dal fuoco la nostra insalata calda di melanzane e ceci, quindi la serviamo calda oppure a temperatura ambiente.

basilico
insalata melanzane e ceci ricettasprint