In estate con il caldo c’è sempre meno voglia di cucinare, ma con questa idea che mette le zucchine al centro del piatto diventi la regina della cucina
Zucchine fresche e due soli ingredienti per preparare i più deliziosi involtini della nostra estate.
Scegliamo ingredienti freschi, come le zucchine romane scure, quelle bella lunghe e polpose. A quel punto il gioco è fatto e ci servo solo il forno.
Come per molte altre ricette che proponiamo, anche questa degli involtini di zucchine ci serve per immaginarne altre. Allo stesso modo infatti possiamo preparare le melanzane e i peperoni, abbinandoli anche a salumi e formaggi. Tante combinazioni e una sola certezza: oggi si mangia bene.
Ingredienti:
3 zucchine scure grandi
Spuntiamo le zucchine, le laviamo e le asciughiamo bene con un canovaccio pulito. Con la mandolina ricaviamo una serie di fette spesse al massimo 4 millimetri. In questo modo saranno tutte uguali, per un risultato finale migliore.
Teniamo da parte le zucchine e prepariamo la panatura aromatica. Versiamo in un piatto il pangrattato e il parmigiano. Li insaporiamo con il prezzemolo tritato, sale, pepe macinato al momento e mescoliamo con un cucchiaio.
Spennelliamo le fette di zucchina con un filo di olio extravergine, passando bene su entrambi i lati. Poi le passiamo nel piatto con la panatura aromatica, facendola aderire su entrambi i lati. Pressiamo leggermente, in modo da non rovinare le fette.
Appoggiamo su ogni fetta di zucchina un cucchiaino di tonno al naturale. Arrotoliamo con cura e chiudiamo, fissando ogni rotolino di zucchine con uno stecchino per evitare di farli aprire in cottura.
Soffice, profumata e ancora più golosa: questa è la classica torta al latte e miele,…
Le bucce d’arancia hanno un profumo che fa subito casa e una tentazione naturale: invece…
La bistecca di cavolfiore è una ricetta semplice, leggera e sorprendente: poche calorie, tanto sapore…
Lavare le verdure sembra la cosa più semplice del mondo, e invece è uno di…
I pancake di patate sono una ricetta semplice ed economica che risolve la cena in…
Le frittelle dolci alla ricotta sono la risposta più semplice quando serve un dolce rapido…