Per preparare questo contorno mi sono bastate 4 fette di provola e 4 patate e devo dire che è uscito fuori un capolavoro che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta!
Oggi ti voglio suggerire la ricetta di un contorno irresistibile che puoi accompagnare qualsiasi secondo piatto dalla carne al pesce, senza dimenticare uova e formaggi. Una ricetta che ti porterà via solo 10 minuti di preparazione, poi ci pensa il forno a garantire la cottura.
Nella mia dispensa le patate non possono mai mancare mi permettono di preparare tantissimi piatti da quelli semplici come le patate al forno a torte di patate. La preparazione di questo contorno avviene in due step, ma non ti porterà via troppo tempo. Segui passo passo la ricetta sprint!
Beh che dire indossa il grembiule e mettiti all’opera, vedrai che sarà un successone, nulla di impossibile! La superfice di questo tortino sarà croccante, ma il cuore morbido, ecco la ricetta da seguire!
Ingredienti per 4 persone
4 patate grandi
Per preparare questo contorno a dir poco irresistibile iniziamo a lavare le patate dopo averle sbucciate e le tagliamo a fette dello stesso spessore così da garantire una cottura omogenea. Mi raccomando non facciamole troppo spesse impiegheranno più tempo per cuocerle. Mettiamole in ammollo in una ciotola con acqua e poco sale, dopo 30 minuti le togliamo e le mettiamo in uno scolapasta così da eliminare l’eccesso di acqua.
Tagliamo a fettine la provola e lasciamola sgocciolare così non rilascerà liquidi in cottura. Mettiamo un po’ di olio extra vergine di oliva o del burro in una pirofila da forno e distribuiamo un primo strato di patate.
Le possiamo sovrapporre, distribuiamo la provola e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il pecorino, rosmarino e sale, proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Appena finito possiamo far cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti, gli ultimi minuti attiviamo la funzione grill così da servire un secondo molto croccante. Sforniamo a cottura ultimata e serviamo.
Buon Appetito!
Come ogni anno preparo il panettone senza lievitazione, non lo compro più, riesco ad ottenere…
Ho avuto un’idea geniale per l’aperitivo di benvenuto per Natale: si tratta di polpette vegetariane…
Gli asparagi fritti li porto in tavola pure nelle feste, croccantissimi e sfiziosi sono uno…
Il polpettone classico di Natale è quella ricetta che non delude mai, morbidissimo e saporito…
Se vuoi marinare le costine di maiale alla perfezione puoi seguire questi consigli e sarà…
Non facciamoci cogliere impreparati prima di Natale: puliamo tutto in cucina, compresa la macchinetta del…