La mia nonna con poche verdure, prosciutto e tanto formaggio salvava sempre la cena, le bastano solo pochi minuti. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Oggi ti propongo una deliziosa ricetta che mia nonna preparava sempre, devo dire che era sempre un gran successo, che ne dici vuoi provarci anche tu? Si tratta di un timballo di verdure, aggiungiamo poi il prosciutto cotto, provola, formaggi con una superficie super croccante, un piatto filante, ma nessuno riuscirà a resistere alla loro bontà.
Mia nonna preparava spesso questo timballo, però a volte cambiava gli ingredienti, dipendeva da quello che aveva a disposizione in frigo, o quello che l’orto le offriva. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Per poter preparare questo timballo, iniziamo a pulire le verdure e le cuciniamo un po’, mia nonna non le mette crude in forno preferisce saltarle un po’ in padella. Le solitamente le prepara con zucchine, melanzane, peperoni e patate, ma puoi aggiungere anche altro a te la scelta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
1 melanzana
1 zucchina
Per poter preparare questo timballo, laviamo le verdure, sbucciamo le patate e tagliamole a dadini, tagliamo a pezzi anche le verdure, mettiamole in una padella con aglio e olio extra vergine di oliva, lasciamole rosolare. Spegniamo a metà cottura.
Prendiamo poi una pirofila da forno, mettiamo parte delle verdure senza aglio, copriamo con prosciutto cotto, provola, scamorza, parmigiano reggiano, copriamo con altre verdure, aggiungiamo provola, formaggio e prosciutto.
Distribuiamo il pan grattato, il burro a tocchetti e mettiamo in forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, attiviamo la funzione grill gli ultimi minuti.
A cottura terminata spegniamo il forno e poi serviamo il timballo nei piatti. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Fai i biscotti di Natale senza glutine ripieni di marmellata, morbidi, profumati e irresistibili, si…
Una delle più importanti novità degli ultimi anni è rappresentata, senza ombra di dubbio, dall’olio…
Quando pensi ad un primo piatto adatto anche alle feste ma sei a corto di…
Questa è la lasagna di Natale più facile che ci sia: ti salva la cena…
Tutto parte da un cestino di pasta fresca o secca: se la abbini ad un…
Se vuoi preparare gli struffoli napoletani alla perfezione devi conoscere questi trucchi e la ricetta…