Per farcire le piadine romagnole usiamo il filone di mozzarella, donerà un gusto diverso alla vostra pietanza ma avrà un retrogusto assolutamente divino.

Ti è mai capitato di fare le piadine romagnoli in casa? Non intendo farcile pasta, ma fare tutto noi dall’impasto alla cottura e tutto il resto…

 

Si tratta di una bella sfida culinaria, ma se hai un po’ di tempo at tua disposizione renderà la tua cena leggera ma comunque diversa dal solito. Ti passeranno pochissimi ingredienti e con questa ricetta la piadina romagnola partendo non avrà più segreti.

Prepariamo la piadina romagnola con questa ricetta

Recentemente ho fatto una sfida con me stessa, non ho comprato le piadine al supermercato ma preferito prepararle da me, dopo aver scoperto che le ricette chiedeva pochissimi ingredienti. Le uniche cose che ci serviranno, dunque, sono le seguenti:

500 100 g di farina 00,

220 g di acqua tiepida,

60 g distrutto,

10 g di sale fino,

Un pizzico di bicarbonato.

Per quanto riguarda il ripieno questa volta useremo il filone di mozzarella, prosciutto e per chi lo desidera anche il salmone affumicato.

Ti spiego come si preparano le piadine romagnole

Cominciamo la preparazione delle nostre piadine proprio dall’impasto, quindi versiamo in una ciotola la farina, lo strutto e il sale. A questo punto cominciamo impastare fin quando non l’abbiamo abbiamo ottenuto un impasto abbastanza granuloso, al quale andremo ad aggiungere l’acqua e bicarbonato. Continuiamo a impastare fin quando l’impasto non si trasformerà in un panetto omogeneo compatto, che dobbiamo poi lasciare a riposare per circa circa mezz’ora. Successivamente dividiamo l’impasto insieme panetti che dovranno riposare giusto cinque minuti. Con l’aiuto di un mattarello stendiamo la nostra piadina e facciamo la cucina in una padella antiaderente con un filo di burro, fino a doratura.

Quando le piadine saranno tutte quante cotte mettiamole da parte, lasciamole raffreddare completamente, prendiamo poi la nostra mozzarella filone e facciamo con prosciutto o salmone affumicato, seguendo i nostri gusti.

LEGGI ANCHE -> Facciamo la crema pasticcera ma con la ricetta di Damiano Carrara, il suo infallibile consiglio

Chiudiamo la piadina come desideriamo, facciamo cucinare da una parte dall’altra e noterete che la mozzarella sarà rimasta compatta ma leggermente filante… in questo modo avrai realizzato davvero la piadina romagnola perfetta, e con il filone di mozzarella eviterai quella formazione di acqua che solitamente rilascia questo alimento dopo la cottura.

Io ormai faccio sempre, ne serva in tavola e tutti sono contenti, per una cena con gli amici e l’ideale perché è tutto fatto in casa… Persino la piadina.

LEGGI ANCHE -> Merenda cotta in 2 minuti, questo tortino al cucchiaio lo faccio in soli 2 minuti 

LEGGI ANCHE -> Fai mangare ai tuoi figli gli spinaci con la pasta, la salsiccia insieme i funghi, con un piatto addio capricci