L’insalata di fagioli é facile, buona e salutare non ci metti niente a farla ed é sempre un piacere mangiarla: se hai voglia di qualcosa di fresco ecco la ricetta perfetta!
Una bontà semplice che ricorda i piatti che si facevano in casa una volta: con pochi ingredienti e poca fatica si metteva in tavola qualcosa che garantiva soddisfazione a tutti.
In estate spesso si ha difficoltà a mangiare i legumi, questa é una buona idea per gustarli in modo saporito e farli mangiare anche ai più piccoli senza difficoltà.
L’abbinamento tra cipolla e fagioli è un must assoluto e se ti spaventa l’idea della cipolla, beh puoi stare tranquillo perché useremo quella rossa che é altamente digeribile ed ha un sapore molto dolce che non disturba. Un’idea in più é quella di utilizzare questa insalata per farcire crostini e bruschette: antipasto da urlo in questi giorni di caldo!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di patate svuota frigo, buona, fresca e non spendi un euro per prepararla: che fai, la lasci fare agli altri?
Ingredienti
300 gr di fagioli cannellini in barattolo
Una cipolla rossa media
300 gr di pomodorini ciliegini
Basilico fresco q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate scaldando 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una ampia casseruola, aggiungete gli spicchi d’aglio sbucciati e lasciateli dorare leggermente a fiamma media facendo attenzione a non farli bruciare. Fatto ciò eliminate gli spicchi d’aglio dalla padella ed aggiungete i fagioli cannellini sgocciolati: saltateli per un paio di minuti mescolando delicatamente in modo da insaporirli con l’olio e l’aroma dell’aglio quindi trasferiteli in una ampia insalatiera.
Lasciateli raffreddare leggermente, intanto pelate ed affettate finemente la cipolla rossa e mettetela da parte. Lavate ed asciugate delicatamente le foglie di basilico, poi lavate e tagliate a spicchi i pomodorini. Una volta raffreddati i fagioli aggiungete tutti gli ingredienti messi precedentemente da parte. Condite quindi con sale e pepe nero macinato fresco a piacere, un po’ di olio extra vergine d’oliva e mescolate bene.
Lasciate riposare l’insalata di fagioli per almeno un quarto d’ora circa in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica in modo che i sapori si fondano perfettamente tra loro. Prima di servirla date un’altra bella mescolata e servitela con del buon pane casareccio: buon appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…