Ancora una volta si torna a parlare di dieta e di cena light, prova subito con la ricetta per preparare delle zucchine ripiene leggerissime. Te ne innamorerai al primo morso!

Per la cena di questa sera ero alla ricerca di un piatto che fosse in grado di soddisfare i gusti di tutti, così da non essere costretta a preparare più pietanze per tutti.

Mia nonna questa ricetta la preparava spessissimo, sopratutto quando le zucchine erano in dirittura di arrivo

Per la realizzazione di questo piatto, poi, ho pensato alle zucchine perché sono leggere e povere di grassi, ma al tempo stesso si prestano benissimo a più combinazioni in cucina, proprio come quella che ti sto per suggerire.

Ricetta delle zucchine ripiene

In vista della cena, dunque, ti coniglio di preparare questo piatto delizioso a base di zucchine ripiene, così da soddisfare tutti con un’unica ricetta facile da prepara e anche pronta in pochi minuti. Una ricetta che, ti assicuro, preparerai spesso durante la stagione estiva. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per la realizzazione del nostro piatto per 4 persone:

6 zucchine,

300 grammi di pangrattato,

150 grammi di parmigiano,

3 pomodori,

100 grammi di mais,

prezzemolo,

sale,

olio,

pepe.

Con alcune zucchine ho preparato una cena light, ma buona come al ristorante - RicettaSprint
Con alcune zucchine ho preparato una cena light, ma buona come al ristorante – RicettaSprint

Prepariamo insieme le zucchine ripiene

Cominciamo la preparazione del nostro piatto prendendo le zucchine che vanno tagliate perfettamente a metà, con uno scovolino leviamo la parte interna lasciando almeno mezzo centimetro dal bordo, per poi mettere il contenuto da parte così da miscelarlo insieme con la mollica e il parmigiano mettendo anche un pizzico di sale. L’obiettivo sarà ottenere un composto abbastanza omogeneo e compatto che andremo ad arricchire ulteriormente con il mais, il pomodoro tagliato a pezzettini e infine anche prezzemolo, olio e pepe.

Mescola tutto quanto insieme come se fosse un’insalata,per poi trasferire il composto all’interno della zucchina che abbiamo scavate in precedenza, aggiungendo un pizzico di sale all’interno interno per poi passare allo step finale. Non resta che trasferire il tutto in forno per far cucinare in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 25 minuti.

LEGGI ANCHE -> Melone e angurie quante sono le varietà, quanto sono mature e quali sono le più dolci?

Con alcune zucchine ho preparato una cena light, ma buona come al ristorante - RicettaSprint
Con alcune zucchine ho preparato una cena light, ma buona come al ristorante – RicettaSprint

Puoi far cucinare il tutto senza forno, trasferendo le zucchine nella friggitrice ad aria, ma a 200 gradi sempre per 15 minuti.

Una volta cotte servi le zucchine in tavola mentre sono ancora calde e vedrai che questo piatto piacerà davvero a tutti, persino i più scettici ti chiederanno subito il bis!

LEGGI ANCHE -> Con un solo cucchiaio di farina ho fatto questa crema deliziosa, non ho usato né uova e né tanto meno il latte

LEGGI ANCHE -> Perché l’alloro in ammollo nell’acqua pulisce e sgrassa il tuo forno con un colpo solo, mia nonna lo fa ad ogni utilizzo