Mia zia contadina fa solo ricette semplici e genuine come questo plumcake buonissimo nel latte freddo, zero burro, solo olio buono. Questo è un plumcake dal sapore rustico e decisamente senza conservanti.

C’è una cosa che mia zia dice sempre, se una ricetta non si fa con quello che ho nell’orto o nella credenza allora non si fa. E così nelle sue colazioni d’estate tra un uovo fresco, una fetta di pane compare questo plumcake. Profumato, leggero ma soddisfacente. Niente burro, niente sbattimenti, solo cose semplici e olio buono quello d’oliva spremuto da lei.

Plumcake rustico
Plumcake rustico

Questo plumcake nasce dalla voglia di qualcosa che sappia di casa, che si possa inzuppare nel latte freddo quando fuori ci sono 40 °. Non è uno di quei dolci burrosi che ti fanno venire sonno e soffice umido, ma leggero e ti prende per la gola senza appesantirti. Da piccola non lo amavo, lo amavo solo nel caffelatte, ora lo mangio anche a fette con la marmellata sopra.

Plumcake rustico

La cosa bella è che si fa in una ciotola sola, niente frullatori, solo una forchetta e un po’ di pazienza. Pochi ingredienti ma fatti stare bene insieme, proprio come fa mia zia con la sua terra.

Ingredienti

  • due uova
  • 150 g zucchero di canna
  • 60 ml olio extravergine d’oliva
  • 150 ml latte intero
  • 230 g farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • scorza grattugiata di 1 limone

Mia zia contadina fa solo ricette semplici e genuine come questo plumcake buonissimo nel latte freddo, zero burro, solo olio buono. Procedimento

In una ciotola capiente e batti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, aggiungi l’olio a filo e il latte continuando a mescolare con una forchetta o una frusta a mano. Unisci la vaniglia, la scorza di limone e un pizzico di sale.

leggi anche:Con questa ricetta furba dimentichi brioche e cornetti: plumcake alle mele, in pochi minuti fai una colazione tutta salute

Come fare il plumcake rustico come lo fa mia zia contadina

Setaccia la farina con il lievito e aggiungila poco alla volta al composto. Mescola fino ad ottenere un impasto liscio e fluido. Se vuoi puoi aggiungere anche una manciata di uvetta o qualche pezzetto di mela. Versa l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno. Cuoci in forno statico a 180 ° per circa 30 05:40, facendo la prova stecchino. Lascialo raffreddare bene prima di tagliarlo. Nel latte freddo è la fine del mondo.

leggi anche:Quando faccio il plumcake salato senza glutine e senza lattosio lo riempio con tante verdure: lo mangiano davvero tutti!

leggi anche:Questo dolce lo chiamano gelato furbo, ma io lo faccio in uno stampo da plumcake, lo taglio a fette cremoso, zero gelatiera.