Quando voglio stupire tutti a tavola, punto si questa speciale carbonara, cambio musica in tavola, anche stavolta ho lasciato tutti senza parole.
Basta con i soliti piatti, oggi si che voglio lasciare tutti a bocca aperta e ci riesco alla grande con questa ricetta, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo, non è poi così difficile.

Un piatto che merita anche la scarpetta mi concedo, ogni tanto lo sgarro è doveroso. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Invece del guanciale punta sui gamberi.
Spaghetti alla carbonara e gamberi, un piatto che merita doppietta e scarpetta
La ricetta che ti propongo è una carbonara con gamberi, ma se vuoi fare il botto puoi aggiungere delle mandorle o pistacchi tritati e sentirai che bontà.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di spaghetti
- 4 tuorli grandi
- 1 uovo grande
- 500 g di gamberi
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- 100 g di pecorino romano grattugiato
- 2 spicchi di aglio
- vino bianco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento della carbonara con gamberi
Per poter preparare questo piatto iniziamo a rimuovere la testa, poi andiamo a rimuovere la corazza e il filo intestinale. Adesso laviamo sotto acqua corrente e mettiamo in un colino, poi laviamo il prezzemolo, asciughiamo con carta assorbente da cucina e sminuzziamo per bene.

Adesso prendiamo una padella ampia, antiaderente e versiamo dell’olio extra vergine di oliva e aglio intero sbucciato, lasciamo rosolare. Aggiungiamo i gamberi, lasciamo cuocere a fiamma media per 5 minuti, aggiungiamo poco vino bianco e lasciamo evaporare. Uniamo il prezzemolo e sale. Spegniamo dopo pochi minuti.
Leggi anche: Con questi involtini di carne ho risolto la cena, zero schizzi, metto tutto in forno e non devo pulire nulla
Leggi anche: Se pensi che la pasta ai formaggi la puoi mangiare solo calda, ti sbagli di grosso, prova questa ricetta
Nel frattempo mettiamo in una pentola dai bordi alti abbondante acqua e saliamo, portiamo ad ebollizione e aggiungiamo gli spaghetti e scoliamoli al dente. Si consiglia di tenere da parte un po’ di acqua di cottura. Trasferiamo gli spaghetti in padella con il condimento.
Mentre si cucinano gli spaghetti mettiamo tuorli e uova e formaggi in una ciotola e mescoliamo, aggiungiamo in padella, mantechiamo e poi trasferiamo nei piatti e gustiamo subito! Si consiglia di aggiungere del prezzemolo fresco sminuzzato e il formaggio grattugiato.
Buon Appetito!
