Da quando ho scoperto questa ricetta, ci faccio di tutto: pure la pasta fredda e ci condisco perfino le bruschette è la fine del mondo!
Prima compravo spesso i sughi pronti al supermercato, mi ci trovavo bene perchè alla fine erano una soluzione facile quando si ha poco tempo.

Credimi, ci sono alternative che puoi fare in casa anche più facili e che puoi congelare e tirare fuori al momento opportuno, risparmiando e mangiando senza conservanti ed additivi.
Ti sembrerà di assaggiare un piatto di quelle trattorie in campagna, bello rustico e pieno di sapore
Quando ho preparato la prima volta questa ricetta, la mia idea era quella di fare un pesto che somigliasse un po’ a quello ‘alla trapanese’ che i miei figli amano tanto. Così partendo da quella base ho aggiunto alcuni ingredienti diversi che avrebbero dato un tocco diverso al risultato finale e devo dire che veramente è stata una piacevole scoperta. Non troppo sapido, ben equilibrato, pensa che i miei figli ci hanno fatto la scarpetta che mi è finito il pane in tavola! Poi ti dirò, è ottimo anche sulle bruschette magari abbinato ad un formaggio come la burrata che dà un pizzico di dolcezza e di contrasto: insomma le idee sono tante, ma ti basterà assaggiarlo per capire gli infiniti modi in cui potrai utilizzarlo!
Potrebbe piacerti anche: Queste polpette mi hanno steso, le ho buttate in padella con 2 peperoni e chi immaginava che venisse fuori un sughetto cremoso pazzesco
Ingredienti
320 gr di pasta
300 gr di pomodori maturi
200 gr di pomodori secchi
60 gr di pecorino siciliano
Uno spicchio d’aglio
80 gr di mandorle
4/5 foglie di basilico fresco
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Preparazione della pasta con pesto campagnolo alla Mediterranea
Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Intanto proseguite lavando e tagliando a pezzi i pomodori dopo averli asciugati per bene. Versateli in un mixer ed aggiungete un pizzico di sale, il basilico fresco e le mandorle: azionate a più riprese creando un composto uniforme, quindi reidratate i pomodori secchi in acqua calda e quando saranno ben morbidi, scolateli ed aggiungeteli al resto degli ingredienti a pezzetti. Azionate ancora il mixer, quindi unite lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale, il pecorino siciliano ed infine l’olio extra vergine d’oliva nella quantità di una tazzina da caffè. Versatelo a filo sempre frullando il tutto con il mixer in modo da ottenere un condimento cremoso, ma rustico. Una volta giunta a bollore l’acqua per la pasta, versate il formato scelto e scolatelo un po’ al dente: aggiungete il pesto a cucchiaiate, mantecate bene e servite subito!