Non è la ricetta classica del tiramisù ma è golosissima anche questa ed è un modo molto originale per presentarlo in tavola
Il tiramisù è un po’ come la pizza, le melanzane alla parmigiana o la carbonara. La ricetta originale non si tocca. Però possiamo modificarla a nostro piacere per creare un dolce sempre nuovo.

Questa versione è davvero speciale: non ci sono i savoiardi e c’è un ingrediente che di solito non trovi. Ecco perché sembra una millefoglie.
Millefoglie di tiramisù, non serve correre perché fai tutto in anticipo
Il tiramisù in questa versione può essere preparato in ampio anticipo e tenuto in frigorifero fino a 15 minuti prima del servizio. Ecco perché a noi piace così tanto.
Ingredienti:
2 uova medie
250 g di mascarpone
3 tazzine di caffè espresso
300 ml di panna
4 cucchiai di zucchero di canna
30 g di farina 0
350 ml di latte intero
1 fialetta di aroma vaniglia
20 g cacao amaro
Preparazione passo passo tiramisù speciale

Tiriamo fuori dal frigo la pasta sfoglia e ritagliamo una serie di rettangoli, da 10 cm ognuno. Fatto il primo, lo sovrapponiamo al resto della sfoglia e ricaviamo gli altri. Solo così avremo un risultato finale omogeneo.
leggi anche: Richiamo alimentare dal Ministero della Salute, se lo hai comprato fai grande attenzione
Li bucherelliamo uno per volta con i rebbi di una forchetta e li inforniamo su una leccarda coperta da carta forno. Facciamoli cuocere a 180° per circa 18 minuti. Tiriamo fuori e teniamo da parte, aspettando che si raffreddino.

Prepariamo la crema. Sbattiamo in una ciotola, usando le fruste elettriche, le uova intere insieme allo zucchero, facendole viaggiare a velocità media fino a quando otteniamo un composto schiumoso.Uniamo anche la farina setacciata e mescoliamo bene.
Scaldiamo in un pentolino il latte e quando sta per arrivare al bollore aggiungiamo la fialetta di aroma vaniglia. Mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare, quindi versiamo il latte a filo sulle uova con zucchero e farina.
Rimettiamo sul fornello il pentolino e versiamo dentro questa crema. Accendiamo a fiamma moderata e mescolando continuamente con la frusta a mano andiamo avanti fino a fare addensare la crema. Spegniamo, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
In una ciotola, usando ancora le fruste elettriche, montiamo la panna a neve ferma, insieme al mascarpone. Aggiungiamo tutto alla crema che nel frattempo è diventata fredda. Prepariamo anche tre tazzine di caffè espresso.
leggi anche: Pasta fredda alle melanzane: quale siciliana e sughi pesanti, questa novità a casa mia ha spiazzato tutti!
Ultimo passaggio, assembliamo il tiramisù di pasta sfoglia. Sul fondo di un piatto mettiamo due cucchiai di crema e lo copriamo con un rettangolo di sfoglia inzuppato nel caffè. Facciamo ancora uno strato di crema, un’altra sfoglia inzuppata e andiamo avanti così per 3 piani. L’ultimo deve avere la sfoglia al caffè.
Completiamo con una spolverata di cacao amaro in polvere e lo lasciamo a riposare in frigo prima del servizio,
