Con pochi ingredienti prepareremo una fantastica Minestra di patate e granella di mandorle, deliziosa idea economica e ricca di bontà per tutta la famiglia.
La Minestra di patate e granella di mandorle è una ricetta italiana tradizionale facile da preparare, economica e ricca di bontà. Si tratta di una zuppa di morbide patate, con l’aggiunta di grana e mandorle tritate, aromatizzata con aglio, prezzemolo e olio extra vergine di olivam in più altri semplici ingredienti. Questo piatto può essere preparato sia come primo che come secondo, a seconda delle necessità.
Questa minestra fa parte di una categoria di piatti che si può definire come “antichi ma sempre nuovi”. È un piatto tradizionale che riesce ad essere allo stesso tempo sostanzioso ed economico, portando sulla tavola fantasia e bontà rinnovate. La presenza del grana e delle mandorle tritate alleggeriscono il piatto rendendolo leggero e si sposa perfettamente con il sapore intenso e deciso delle patate unite al sapore inconfondibile e sempre gradito del pomodoro. Questp piatto è una fonte di moltissimi nutrienti come proteine, vitamine, fibre e minerali. Le patate sono una buona fonte di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina B6 e fibre, mentre le mandorle contengono grassi sani come l’acido oleico, che aiuta a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo. Le mandorle forniscono anche proteine, fibre, potassio, magnesio, e vitamine B1, B2, B6 e E. Questa minestra può essere preparata in qualsiasi periodo dell’anno. È perfetta per essere servita calda in un giorno freddo o in estate come piatto leggero e nutriente. Si può servire come stuzzichino, abbinata a del pane o come secondo piatto per un pasto completo.
Apporta moltissimi benefici al nostro corpo. Si tratta di una ricetta leggera e facile da preparare, ma che regala alla nostra salute moltissime sostanze nutritive. La presenza di minerali e vitamine aiuta ad aumentare le difese immunitarie, a prevenire malattie cardiovascolari ed a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo. Questa vellutata è un piatto adatto a tutti, grandi e piccini, e può essere preparato in pochissimo tempo. È una ricetta economica che può essere personalizzata in base ai gusti della famiglia. È un’ottima soluzione per tutti coloro che vogliono portare in tavola un piatto sfizioso, sano e ricco di bontà, senza spendere troppo tempo ed energie in cucina.
Leggi anche: Minestra di zucca alla stracciatella di bufala, il perfetto connubio di cremosa e soprendente bontà
Leggi anche: Minestra di ceci in scatola: 10 minuti, ed è subito in tavola!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
500 g di patate medie
400 g di pomodorini ciliegia
100 g di grana grattugiato
Inizia lavando le patate e tagliandole a dadini abbastanza piccoli. In una padella, scalda due cucchiai un pò di olio extravergine d’oliva e aggiungi le patate. Sala, mescola e cuoci a fiamma media per circa 15 minuti.
Aggiungi la passata di pomodoro e prosegui la cottura per altri 10 minuti. Aggiungi il grana grattugiato e mescola bene. Copri con un coperchio e lascia cuocere per altri 5 minuti.
A cottura ultimata, spolvera con la granella di mandorle, formaggio grattugiato e prezzemolo mescola e servi subito in tavola. Questa minestra è un piatto semplice e gustoso che farà felici tutti i tuoi commensali. Inoltre, è un piatto ricco di sapore ma non eccessivamente calorico. Provatela e non vi pentirete. Buon appetito!
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…