Il matrimonio tra patate e ceci funziona sempre, soprattutto quando li usiamo in maniera naturale e valorizzandoli al massimo: una minestra spaziale
Cala la temperatura, sale la voglia di comfort food. Ma quelli fatti bene, non una bustina e via, anche perché basta davvero poco.
Come la mia minestra di patate e ceci, semplice e diretta. Con pochi ingredienti risolvi il problema della cena… e del freddo.
La minestra è già perfetta così, un pasto sostanzioso e nutriente. Possiamo arricchirla con la pasta, (tubetti o ditalini i più indicati), oppure con dei crostini di pane, anche raffermo. Fette da circa 1 centimetri, eliminiamo la crosta e poi le tagliamo a cubetti, grandi come le patate. Li appoggiamo su una teglia coperta con carta forno, li insaporiamo con un filo di olio ed erbe aromatiche e poi in forno, sotto il grill, per 5-6 minuti a 180° senza farli bruciare.
Ingredienti:
300 g ceci prelessati
Puliamo, spuntiamo e laviamo i porri, poi li tagliamo a rondelle sottili. Laviamo anche le carote, le peliamo con il pelaverdure e le tagliamo a fettine. Quindi versiamo tutto in un tegame antiaderente insieme a 2 cucchiaio di olio extravergine e accendiamo a fiamma moderata.
Lasciamo riscaldare bene queste prime verdure per una decina di minuti, poi aggiungiamo le patate pelate, lavate e tagliate a cubotti.
Altri 5 minuti e possiamo aggiungere i ceci già lessati, scolati dalla loro acqua di governo. Copriamo tutto con del brodo vegetale, oppure con dell’acqua facendo sciogliere anche mezzo dado di verdure e abbassiamo leggermente la fiamma.
Dopo 5 minuti insaporiamo con il concentrato di pomodoro e il rosmarino tritato. A piacere possiamo aggiungere un cucchiaino di peperoncino secco, ma in questo caso non useremo il pepe macinato alla fine.
Lasciamo cuocere la minestra per altri 25-30 minuti. I ceci, essendo precotti, rimarranno compatti ma non devono disfarsi. La patate invece devono diventare morbide. Se abbiamo scelto di preparare questa minestra con la pasta, la aggiungiamo a 10 minuti dalla fine,, altrimenti va bene così.
Spegniamo, lasciamo riposare lontano dal fuoco 10 minuti e serviamo, completando con una macinata di pepe, un filo d’olio extravergine a crudo e due agretti di rosmarino. Calda e invitante, nessuno si tirerà indietro.
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…