Minestra tutti legumi, la ricetta sana per un piatto unico ricco di fibre e dietetico che si prepara utilizzando, appunto, tutti i legumi.
I legumi sono i migliori amici delle alimentazioni sane e sono quegli alimenti che sostituiscono le proteine animali nelle alimentazioni vegane e vegetariane. Li usiamo in moltissime cose e sempre più spesso, ci facciamo la pasta, le minestre, i polpettoni, gli hamburger e tanto alto ancora.
Ma gustarli tutti insieme? Vi assicuro che ognuno con i suoi nutrienti ed il suo gusto, viene fuori un piatto buonissimo che apporta al nostro corpo la giusta energia senza appesantirci soprattutto senza rovinarci con sostanze dannose o eccessivamente grasse e zuccherine.
Un piccolo cenno sui legumi: i legumi sono perfetti perchè hanno pochi grassi e molta fibra; sono inoltre ricchi di vitamine del gruppo B e di acido folico, e di minerali, come ferro, calcio, fosforo, potassio, magnesio e zinco.
– 1 tazza di lenticchie
Ovviamente se decidiamo di usare i legumi secchi il procedimento sarà di certo più lungo, ma procediamo che se invece decidessimo di usare i legumi in barattolo precotti. Ovviamente il sapore dei legumi secchi, per me, è superiore perciò userò quelli. Mettere le lenticchie, i ceci, i fagioli borlotti e 5 tazze d’acqua in una pentola a pressione. Portare ad ebollizione, quindi abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti. Nel frattempo, prendete la cipolla e finemente tritate insieme all’aglio.
leggi anche:Minestra di ceci in scatola: 10 minuti, ed è subito in tavola!
Prendete le carole, lavatele e spellatele e poi tagliate a dadini le carote e facciamo lo stesso con il sedano. Scolate la pentola a pressione, quindi versateci dentro l’olio d’oliva e fatelo scaldare. Aggiungete la cipolla e l’aglio tritati insieme al sedano e alle carote. Fate soffriggere a fuoco lento per 5-7 minuti. Aggiungete le erbe aromatiche tritate, sale e pepe. Coprite con altre 2 tazze d’acqua e lasciate cuocere per 20 minuti. Mescolate di tanto in tanto. La zuppa di legumi è pronta per essere gustata.
leggi anche:Minestra di fagioli senza pasta, ricetta light: meno di 300 kcal a piatto, provala subito!
leggi anche:Minestra di pesce, una super alternativa raffinata ed elegante per la sera di Capodanno
Pasta sfoglia con spinaci e ricotta, la soluzione per stasera che no ho proprio tempo.…
L'orata all'arancia al cartoccio è una vera bontà: delicata e saporita, perfettamente bilanciata, ti spiego…
Questa pizza veloce e croccantina senza lievito la impasti in 10 minuti, metti in forno…
Quando prepari un primo piatto tutto con le tue mani è più bello e dà…
C’è qualcosa di nuovo dietro le casse di Lidl. No, non parliamo di un nuovo…
Non è la solita base di pasta sfoglia e non è il classico ripieno: ecco…