Sul pesce in tavola a Capodanno siamo tutti d’accordo, ma questo primo piatto sorprenderà piacevolmente: perché la minestra di pesce ha il suo fascino

La minestra di pesce è un primo piatto, buono e originale anche per la sera di Capodanno, da preparare con un classico taglio da brodo.

minestra
ricettasprint

Abbiamo scelto l’orata, ma se al mercato o al supermercato trovate nasello, rombo, gallinella, scorfano va bene uguale. Un piatto povero, ma ricco di sapori.

Minestra di pesce, la pasta non fa differenza

Come in tutte le zuppe rustiche, anche nella minestra di pesce serve la pasta corta. Il tipo varia dai gisti, possono anche essere spaghetti spezzati.

Ingredienti (per 4 persone):
1 orata da 500 grammi circa
600 ml acqua
8 pomodori pachino
6 cucchiai di olio d’oliva
1 cipolla bianca
2 spicchi di aglio
1/2 bicchiere vino bianco secco
1 mazzetto di prezzemolo
250 g pasta
scorza di limone grattugiata
sale q.b.
1 peperoncino

Preparazione: minestra

orata
ricettasprint

Partiamo dalla pulizia del pesce. Possiamo chiedere al pescivendolo di farlo, ma nelle feste di Natale è difficile trovare chi abbia il tempo per farlo. Più facile invece è agire da soli, perché non è un lavoro complicato.
Prendiamo la nostra orata e con forbici da cucina ben affilate pratichiamo un taglio lungo il ventre, per eliminare le interiora. Poi passiamo l’orata sotto l’acqua corrente e sciacquiamola bene in modo da eliminare ogni traccia di sangue.

Sempre con l’aiuto delle forbici eliminiamo la pinna sul dorso, la pinna della coda, poi anche quelle pinne sui fianchi e quelle piazzate sul ventre. Infine togliamo anche le squame passando con un coltello sul dorso dell’orata, dalla coda verso la testa. Un’ultima lavata sotto l’acqua corrente e poi asciughiamola con della carta assorbente.

Ora passiamo alla cottura della minestra di pesce. Prendiamo un tegame largo e versiamo 3 cucchiai di olio d’oliva. A freddo aggiungiamo anche la cipolla tagliata a fette e uno spicchio d’aglio spellato, leggermente schiacciato.

Facciamo soffriggere per 2 minuti a fiamma media e poi aggiungiamo l’orata intera. Lasciamola cuocere per altri 2 minuti e quindi sfumiamo con il vino bianco. Appena l’alcol sarà evaporato, aggiungiamo anche l’acqua calda e un gambo di prezzemolo, lasciando cuocere per 10 minuti.

ricettasprint

A quel punto spegniamo il fuoco e tiriamo su la gallinella, separando la carne dalla testa e dalla lisca centrale che rimetteremo nel brodo. Poi continuiamo la cottura per altri 10 minuti. Alla fine spegniamo, togliamo dal fuoco e filtriamo il brodo con un colino a maglie fini.

In un altro tegame versiamo il resto dell’olio d’oliva e aggiungete uno spicchio di aglio insieme al peperoncino. Quando l’aglio comincia a soffriggere aggiungiamo i pomodori spellati e tagliati a dadini: saliamo e facciamo rosolare i pomodori per un 3-4 minuti.
Poi versiamo due mestoli di brodo di pesce, un po’ di prezzemolo tritati e cuociamo per 15 minuti circa. Quindi aggiungiamo la pasta e quando arriva a metà cottura aggiungiamo anche la carne dell’orata.

Se vediamo che la minestra si asciuga eccessivamente aggiungiamo ancora brodo di pesce.. Nel finale insaporiamo con scorza di limone grattugiata e assaggiamo per capire se manca sale. Spegniamo e serviamo subito.

limone
ricettasprint