Il freddo è ufficialmente arrivato e, a tavola, cambiano alcune abitudini. Ricerchiamo piatti che ci facciamo riscaldare perché fuori fa freddo, ma che siano al tempo stesso buoni e genuini. La ricetta che vi proponiamo per oggi fa al caso vostro: è saporita ed anche sfiziosa. Non potete non prepararla.
L’abbinamento, insieme, di ortaggi e erbe aromatiche renderà il tutto ancora più gustoso. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci all’opera.
leggi anche: Minestra di zucca e lenticchie | Saporita, leggera e con verdure a pezzetti
leggi anche: Minestra di zucca patate e ceci | Il piatto gustoso e saporito da provare
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
per il pesto
Iniziamo con l’aggiungere, all’interno del mixer, i gherigli di noci e mixiamo in modo grossolano. Aggiungiamoci la salvia e 3 cucchiai d’olio e continuiamo a mixare. Quando otterremo una consistenza simil liscia, aggiungiamoci il sale e il restante olio e continuiamo a mixare fino a quando la consistenza non diventerà quella che desideriamo. Poi mettiamo da parte.
Puliamo i porri e tagliamoli a rondelle. Aggiungiamoli in una padella con un giro d’olio e lasciamoli appassire, a fuoco basso, per 10 minuti.
A parte, puliamo la zucca, togliendole la buccia, i semini ed i filamenti interni. Tagliamola poi a pezzetti. Appena il porro inizia a sfrigolare in padella, uniamoci l’aceto, lasciamolo evaporare e poi uniamo la zucca, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere 2 minuti.
Aggiungiamoci, poi, 2 mestoli d’acqua calda, copriamo con il coperchio e lasciamo in cottura fino a quando la zucca non risulterà morbida. Quando sarà pronta, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, mixiamo il tutto. Poi mettiamo da parte.
In un’altra pentola, facciamo bollire dell’acqua e cuociamo il farro, seguendo le indicazioni di cottura riportate sulla confezione. Quando sarà cotto, scoliamolo ed uniamolo al mix di zucca.
leggi anche: Minestra di zucca alla milanese, calda e accogliente minestra invernale
leggi anche: Minestra di fagioli con zucca e patate, un piatto invernale che scalda il cuore
Serviamo il tutto condendo con un cucchiaio di pesto alla salvia che avevamo preparato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…
I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…
Riflettori dei media concentrati di nuovo su MasterChef Italia… in particolar modo sul mistero della…
Informazioni ed indicazioni utili da conoscere per avere la Carta Dedicata a Te. Come puoi…
Sono certa che amerai questi biscottoni con gocce di cioccolato, sono a prova di inzuppo…
Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…