Sembrano veramente dei piccoli gioielli questi mini dessert con mousse al cioccolato e caramello croccante, goduriosi ed eleganti come pochi.

Una preparazione un po’ elaborata, ma abbastanza facile in cui tutti potranno cimentarsi, soprattutto se si vuol fare bella figura in una occasione speciale.

Mini dessert con mousse al cioccolato e caramello croccante ricettasprint

Non c’è bisogno di grandi conoscenze tecniche per realizzare un dolce buono ed elegante. Ti basterà seguire la ricetta che ti spiego passo dopo passo e vedrai che il risultato finale sarà veramente strepitoso!

Potrebbe piacerti anche: Torta al cioccolato e riso soffiato morbida, senza cottura pronta in un attimo: è deliziosa

Ingredienti

400 gr di biscotti secchi al cacao
180 gr di burro
60 gr di cacao amaro in polvere
100 ml di latte freddo
per la mousse al cioccolato:
600 ml di panna fresca liquida
160 g di zucchero
400 g di panna fresca da montare
200 g di cioccolato fondente
8 g di gelatina in fogli
per la salsa al caramello:
300 g di zucchero
140 g di panna per dolci
10 g di burro
60 g di acqua
100 gr di granella di nocciole

Preparazione dei mini dessert con mousse al cioccolato e caramello croccante

Per realizzare questi dolcetti iniziate dedicandoci alla mousse. Versate in un pentolino lo zucchero, fatelo caramellare stando attenti a non farlo bruciare, poi incorporate poco per volta la panna fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzettini e quando si sarà completamente sciolto anche la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Mescolate energicamente per abbassare la temperatura. Semi montate la restante panna liquida fredda e quando il composto si sarà quasi raffreddato, incorporatela con una spatola.

Proseguite realizzando la base. Versate i biscotti in un mixer e tritateli finemente, poi sciogliete il burro a bagnomaria e fatelo intiepidire. Trasferite i biscotti in un recipiente ed aggiungete il cacao amaro ed infine il burro, mescolando bene. Iniziate poi a versare il latte freddo, poco alla volta e continuando a mescolare fino ad ottenere una consistenza omogenea e lavorabile. Foderate con la carta da forno uno stampo rettangolare a cerniera, distribuite il composto e compattatelo formando uno strato omogeneo. Riempite con la mousse, livellate e trasferite in frigorifero per due ore.

Come preparare una salsa al caramello perfetta e senza grumi? Ecco il trucchetto

A questo punto procedete con la salsa al caramello:  versate lo zucchero insieme all’acqua in un pentolino antiaderente e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, iniziate a girare fino a che non raggiunga una colorazione ambrata, poi togliete dal fuoco. In un altro pentolino scaldate la panna per i dolci, portate a bollore e aggiungetela al pentolino con lo zucchero sciolto ancora ben caldo, poco per volta, continuando a mescolare.

Incorporata tutta la panna, infine aggiungete il burro e miscelate fino a che non sarà omogeneo. Fate raffreddare, poi incorporate la granella di nocciole. Versate la salsa al caramello sulla mousse, livellate e trasferite nuovamente in frigorifero per altre due ore. Trascorso il tempo necessario sformate con delicatezza, tagliate ricavando i vostri mini dessert e serviteli guarniti con ciuffi di crema o panna montata.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.