Le mini focacce pomodori e olive sono davvero sfiziose e perfette da servire come aperitivo a cena quando si ha voglia di qualcosa di invitante che possa piacere a tutti.
Sono davvero irresistibili, tutti ne andranno ghiotti, un antipasto davvero semplice, ma allo stesso tempo speciale e porzionato.
Che ne dici di provare anche tu questa ricetta? Basta poco, prova e vedrai. Ecco la ricetta che devi seguire passo passo.
La preparazione di queste mini focacce è veloce, lo sai il perché, l’impasto dopo la preparazione non deve lievitare. Tra gli ingredienti si utilizza il lievito istantaneo. Ecco la ricetta da seguire.
Leggi anche: Pizzette bianche senza lievitazione, morbide e pronte subito
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare queste piccole focaccia, iniziamo dall’impasto, mettiamo in una ciotola la farina, il lievito sciolto in un po’ di acqua a temperatura ambiente. Uniamo la restante quantità di acqua a filo e mescoliamo con le mani, poi uniamo l’olio e il sale. Lavoriamo con le mani così da realizzare un impasto omogeneo ed elastico.
Leggi anche:Pizza con farina di farro saporita, ma più leggera e digeribile: la facciamo facilissima!
Trasferiamolo subito su un piano da lavoro e stendiamo con il mattarello, ma non tropo, ricaviamo dei dischi e poi adagiamo su una leccarda foderata di carta forno. Irroriamo con olio e aggiungiamo i pomodori rossi a fette, le olive denocciolate e tagliate a rondelle.
Leggi anche:Focaccia in padella con ricotta, semplice e gustosa perfetta da abbinare a salumi freschi
Condiamo con origano, sale e aggiungiamo i capperi e l’aglio. Lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti, poi sforniamo e serviamo calde o fredde.
Buon Aperitivo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se hai voglia di biscotti ma vuoi restare leggera, la sfida vera non è “fare…
Il plumcake allo yogurt bianco è uno di quei dolci da forno che non stancano…
Lo straccio per lavare i pavimenti è uno di quegli oggetti che in casa lavorano…
I muffin al cioccolato fatti in casa sono la colazione che profuma di famiglia e…
Il profiterol fatto in casa è uno di quei dolci che mettono d’accordo tutti: goloso…
Quando sei “a dieta” la cosa che manca di più non è il cibo: è…