Le mini focacce pomodori e olive sono davvero sfiziose e perfette da servire come aperitivo a cena quando si ha voglia di qualcosa di invitante che possa piacere a tutti.
Sono davvero irresistibili, tutti ne andranno ghiotti, un antipasto davvero semplice, ma allo stesso tempo speciale e porzionato.
Che ne dici di provare anche tu questa ricetta? Basta poco, prova e vedrai. Ecco la ricetta che devi seguire passo passo.
La preparazione di queste mini focacce è veloce, lo sai il perché, l’impasto dopo la preparazione non deve lievitare. Tra gli ingredienti si utilizza il lievito istantaneo. Ecco la ricetta da seguire.
Leggi anche: Pizzette bianche senza lievitazione, morbide e pronte subito
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare queste piccole focaccia, iniziamo dall’impasto, mettiamo in una ciotola la farina, il lievito sciolto in un po’ di acqua a temperatura ambiente. Uniamo la restante quantità di acqua a filo e mescoliamo con le mani, poi uniamo l’olio e il sale. Lavoriamo con le mani così da realizzare un impasto omogeneo ed elastico.
Leggi anche:Pizza con farina di farro saporita, ma più leggera e digeribile: la facciamo facilissima!
Trasferiamolo subito su un piano da lavoro e stendiamo con il mattarello, ma non tropo, ricaviamo dei dischi e poi adagiamo su una leccarda foderata di carta forno. Irroriamo con olio e aggiungiamo i pomodori rossi a fette, le olive denocciolate e tagliate a rondelle.
Leggi anche:Focaccia in padella con ricotta, semplice e gustosa perfetta da abbinare a salumi freschi
Condiamo con origano, sale e aggiungiamo i capperi e l’aglio. Lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti, poi sforniamo e serviamo calde o fredde.
Buon Aperitivo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Vol au vent, l'antipasto per la Vigilia, quando la tradizione non deve mancare mai e…
Nel menù delle feste di Natale puoi anche aggiungere queste frittelle: sono così buone che…
La salsa tonnata a Natale, un classico. Preparerò le tartine e saranno super buone. Si,…
Con la zuppa della nonna perdi peso preparati alle feste di Natale, perderai peso e…
L’attenzione dei media, in queste ore, torna a concentrarsi su Antonella Clerici, che ha deciso…
Mangiare tutti i giorni alcuni alimenti molto diffusi, soprattutto perché a basso costo, riduce a…