Ma lo sapevi che dei mini plumcake io faccio anche la versione salata? Dentro sono pieni di salumi e formaggi, con questi si che organizzo aperitivi che spaccano!
Sei pronta a scoprire la ricetta dei mini plumcake di patate con salumi e formaggi che ti faranno diventare il re degli aperitivi? Questo piatto è perfetto per chi ama i sapori intensi e vuole stupire i propri ospiti con un finger food davvero unico e irresistibile. La combinazione di patate morbide, salumi gustosi e formaggi filanti renderà ogni boccone un’esplosione di sapori che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi.
Cosa rende questa ricetta così speciale? Sicuramente l’originalità della combinazione di ingredienti e il suo sapore ricco e avvolgente. Puoi personalizzarli però aggiungendo altri ingredienti che preferisci, come olive, pomodori secchi o funghi. In questo modo, puoi creare varianti diverse e sempre nuove di questi mini plumcake, ideali per accontentare tutti i gusti.
I tuoi mini plumcake di patate con salumi e formaggi sono pronti per essere gustati! Servili caldi per far sciogliere i formaggi e rendere ancora più irresistibile questa delizia. Con questa ricetta, sarai sicura di sorprendere i tuoi amici e di lasciare a bocca aperta chiunque assaggi i tuoi aperitivi che spaccheranno. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 30-40 minuti
300 g di farina 00
Inzia lessando le patate sbucciate e tagliate a pezzi in acqua salata fino a quando saranno morbide. Terminata la cottura, scolale e schiacciale con una forchetta fino a ridurle in purea. In una padella, fai rosolare con un pò dell’olio preso dalla dose indicata, il trito di cipolla e carote fino a renderle molto mobide.
Mescola la farina, il lievito e il parmigiano grattugiato, in una ciotola con la cipolla e le carote, morbide intiepidite. Aggiungi il rosmarino, il sale e il pepe e mescola fino a rendere il composto omogeneo.
Leggi anche: Plumcake salato al parmigiano ed olive: alternativa sfiziosa al pane, perfetto con i salumi
In un’altra ciotola, sbatti le uova con il latte e l’olio. Unisci i due composti e mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi le patate grattugiate e i salumi e i formaggi tagliati a cubetti. Versa l’impasto negli stampi per plumcake, riempiendoli per 3/4. Inforna a 180 gradi per circa 30-40 minuti, finché i mini plumcake saranno dorati e gonfi. Una volta cotti, lasciali raffreddare leggermente prima di servirli. Buon appetito!
Per la merenda di oggi pomeriggio, ho puntato tutto su una ricetta davvero deliziosa, ovvero…
La conserva di pomodorini al naturale si prepara in pochissimo tempo, ti servirà per mille…
Ti va un bel bicchiere di golden milk? Questa bevanda non è solo buona, è…
Oggi avevo del tempo da dedicare alla cucina, quindi ho preparato il pollo croccante proprio…
Non è la classica crema che mangi a temperatura ambiente, questa vellutata si mangia fredda…
Non solo verdura, ma anche carne e pasta: va tutto bene quando si tratta di…