Mix+di+formaggi+in+una+ricetta+da+veri+chef%2C+pronta+in+15+minuti
ricettasprint
/mix-di-formaggi-in-una-ricetta-da-veri-chef-pronta-in-15-minuti/amp/
Finger Food

Mix di formaggi in una ricetta da veri chef, pronta in 15 minuti

Avete presente il budino? Ne realizzeremo una versione irresistibile salata per un aperitivo buonissimo e molto scenografico.

Per un aperitivo tutt’altro che scontato arriva il cremoso mix che farà gola davvero a tutti, in una fantastica e scenografica presentazione che farà invidia ai grandi chef, ideale per accompagnare affettati di salumi e formaggi ecco il budino di formaggi con purea di pomodoro, eccezionale e sbalorditivo.

budino di formaggi con purea di pomodoro

Una ricetta esplosiva dal sapore eccezionale che vi stupirà, soffice e delicata dall’inconfondibile sapore di latticini mixandoli tra loro in modo davvero delizioso, panna latte e un mix di formaggi che sarà meravigliosamente accompagnato da una deliziosa purea di pomodori e basilico, arrostiti, privati della buccia e mescolati a basilico sale, olio e pepe, insomma una ricetta davvero speciale e di grande effetto che delizierà tutti.

Per un aperitivo fuori dal comune, stupite tutti con questa particolare bontà

Seguite il procedimento passo passo, preparate gli ingredienti nelle rispettive dosi e otterrete un risultato perfetto ed irresistibile. Iniziamo subito.

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di attesa: 4 ore
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 6 persone

Per il budino

300 ml di panna
300 ml di latte
150 g di parmigiano
50 g di perorino romana
100 g di grana padano
3 fogli di gelatina
Pepe q.b

Per la copertura

300 g di pomodori
20 g di basilico
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione del budino di formaggi con purea di pomodoro

Per preparare questa squisitezza per prima cosa in una ciotolina con un pó di acqua fredda, mettete in ammollo i fogli di gelatina per circa 10 minuti. Su una teglia ricoperta da carta da forno sistemate I pomodori, potete scegliere tra quelli piccoli o quelli più grandi, dopo averli ben lavati, avviate la cottura a 180 gradi in forno preriscaldato ventilato per 15 minuti. Terminata la cottura, lasciateli intiepidire, poi rimuovete le bucce e versateli interi in un mixer insieme ad un pó di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, pepe e basilico, riducete in purea, la consistenza non dovrà essere troppo liquida, quindi regolatevi col quantitativo di olio, dovrà essere molto poco.

pomodorini

Mentre attendete, in un pentolino scaldate il latte e la panna in un pentolino a fiamma bassa, quando sarà ben caldo unite il parmigiano, la grana e il pecorino grattugiato un pó per volta fino a creare un composto omogeneo. Mescolate il tutto con un frustino a mano e alla fine incorporate il pepe nelle quantità da voi gradite, continuando a miscelare. Quando i formaggi si saranno fusi e integrati per bene, spegnete i fornelli e incorporate i fogli di gelatina ben strizzati continuando a girare fino a che non si saranno completamente sciolti.

gelatina in fogli

Versate il composto fluido ottenuto, i bicchieri a scelta stampini e riponeteli in frigo per circa 4 ore prima di ricoprirlo con la purea di pomodori. Semplice e veloce da preparare per un risultato eccezionale e saporito che vi farà leccare i baffi. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

formaggio grattugiato
Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Torta mascarpone e fragole, nessuna torta è così soffice e delicata, buona da perdere la testa la colazione da oggi ha tutto un altro sapore

La colazione da oggi ha tutto un altro sapore, nessuna torta è più soffice della…

22 minuti ago
  • Dolci

Le mie ciambelline sono morbidissime, da quando ho scoperto questa ricetta non resta mai una mela sul cestino della frutta

Ciambelline avena e mele: le hai mai provate? Io le ho fatte all'improvviso e non…

51 minuti ago
  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

8 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

9 ore ago
  • News

Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Ebbene si, alcuni punti vendita non potranno più accogliere nei propri banchi frigo i famosi…

9 ore ago
  • Finger Food

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta e mi è venuta un’idea

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta…

10 ore ago