Per il pranzo di oggi vogliamo mixare insieme sia il lato vegetariano che quello tradizionale. Vi proponiamo, infatti, un primo piatto gustoso e saporito, al quale non potrete assolutamente dire di no.
Vi assicuriamo che voi stessi, quando l’avrete assaggiato, sarete i primi (rispetto ai vostri commensali) a fare il bis. Unire insieme la pancetta ed il cavolo, specie per un primo piatto, non è sempre facile. Ma in questo caso, abbiamo voluto osare. E il risultato è stato più che soddisfacente.
Un piatto ottimo sia per il pranzo infrasettimanale che per quello domenicale, molto versatile e, soprattutto, facile da preparare.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito ai fornelli. Piaceranno a tutti, sia grandi che piccoli. Sono davvero gustose e saporite.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Iniziamo con il mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Nel frattempo tagliamo dei ciuffetti di cavolfiore e mettiamoli in una padella con l’aglio e ricopriamoli di acqua.
Aggiungiamo un filo di olio di oliva e cuociamo a fiamma media. Facciamo attenzione a che l’acqua non secchi molto: nel caso, aggiungiamone poco alla volta fino ad ultimare la cottura.
Mescoliamo di tanto in tanto. Quando sono saranno ben cotti, con l’aiuto di una forchetta schiacciamoli in modo da ottenere quasi una crema. Aggiungiamoci, poi, anche la pancetta. Lasciamo che si rosoli e insaporisca i cavolfiori.
Saliamo e aggiungiamo una macinata di pepe. Quando le orecchiette sono pronte, scoliamole e uniamole in padella al sugo di cavolfiore e pancetta. Saltiamo il tutto a fiamma moderata per qualche minuto.
Serviamo ancora belle calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…