Montanare+con+mousse+al+pistacchio+o+bolognese+%7C+particolari+e+facilissime
ricettasprint
/montanare-con-mousse-al-pistacchio-o-bolognese-particolari-e-facilissime/amp/
Pizza

Montanare con mousse al pistacchio o bolognese | particolari e facilissime

Montanare con mousse al pistacchio o bolognese, la ricetta perfetta per il sabato sera, o una sfiziosa cenetta tra amici.

Montanare con mousse al pistacchio o bolognese

Che ne dite di preparare una cenetta sfiziosa e particolare allo stesso tempo? Vi mostriamo le Montanare con mousse al pistacchio o bolognese, un sofficissimo impasto fritto buono anche senza aggiungere altro, ma noi abbiamo voluto proprio esagerare, ricoprendole con una strepitosa mousse al pistacchi o un favoloso condimento alla bolognese, che dire sono a dir poco irresistibili.

Potete prepararle per gli amici, la famiglia o occasioni speciali, ad esempio per arricchire favolosi buffet. Prepararle è semplicissimo, vi spiegheremo passo passo come ottenere un impasto perfetto e una copertura impeccabile, così da riscontrare un gran successo.

Andiamo nel dettaglio e vediamo subito insieme tutto ciò che ci serve, allacciate il grembiule e iniziamo subito la preparazione di queste piccole meraviglie.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizzette montanare farcite | sfiziose e pronte in 5 minuti
Oppure: Montanara alla besciamella filante e bacon croccante

Ingredienti per 10 pizze

Per l’impasto

900 g di farina di manitoba
500 g di acqua a temperatura ambiente
5 g di lievito
25 g di sale

Per la bolognese

300 g di carne macinata di vitello
200 g di passata di pomodoro
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
Mezzo bicchiere di vino bianco
1 carota
1 sedano
1 cipolla
Sale q.b

Per la mousse al pistacchio

400 g di ricotta
100 g di parmigiano grattugiato
20 g di pecorino
50 g di pistacchi sgusciati

Preparazione delle Montanare con mousse al pistacchio o bolognese

Per realizzare questo finger food strepitoso, me prima cosa preparate l’impasto, versate la farina in una ciotola, da parte fate scogliere il lievito di birra fresco in acqua a temperatura ambiente, inglobatela alla farina impastate con le mani, quando si sarà compattato, unite anche il sale, impastate nuovamente fin a quando non sarà omogeneo, poi coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e formate delle pagnotte di uguale pezzatura di circa 150/200 g l’uno, coprite nuovamente con pellicola e lasciate lievitare per altre 2/3 ore.

palline di impasto

Proseguite

Adesso, mettete in una casseruola il trito di carote, cipolla e sedano in olio extravergine di oliva, quando inizierà a soffriggere unite il macinato di carne e fato rosolare, poi sfumate col vino bianco e quando sarà evaporato insaporite con il sale, unite la Passata di pomodoro e il concentrato, fate cuocere 10 minuti.

Nel frattempo, lavorate in una ciotola la ricotta coi formaggi grattugiati, unite la pasta di pistacchi, precedentemente stufati in acqua e poi frullati, amalgamate con una spatola e tenete a parte.

Ricotta

Ora, prendete un ampia pentola dai bordi alti con abbondante olio di semi di girasole, una volta arrivato a temperatura friggete le montanare in modo uniforme da ambo i lati, scolate con una schiumarola e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, decorate alternando la mousse di pistacchi e la bolognese. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

mousse al pistacchio in preparazione
Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Ogni volta che preparo il ciambellone di mia nonna non ne resta mai una fetta per l’indomani, ci fanno pranzo cena e colazione

Ha ragione nonna, "se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare…

4 ore ago
  • News

Il corretto utilizzo dello scolapasta: non lo sai ma lo hai sempre usato in modo sbagliato

L'impiego di uno scolapasta è ben noto a tutti, ma probabilmente la maggior parte di…

5 ore ago
  • Primo piatto

Mi sono bastati dei pomodori, una manciata di olive e ho aggiunto anche le acciughe, ho fatto una pasta gourmet poi buona di quella del bar!

Niente pizza stasera e niente cena ari ristorante, oggi lo chef stellato in casa mia…

5 ore ago
  • Dolci

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla

A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la…

6 ore ago
  • Dolci

Ho accontentato mia figlia che é sempre a dieta con i pancakes a colazione: profumati e leggerissimi, ne mangi quanti ne vuoi

Buoni, ma che dico perfetti questi pancake: alti, gonfi e sofficissimi sono una goduria e…

7 ore ago