Morbide e particolari queste polpette sono una vera bontà e si preparano in soli 5 minuti, scoprite la ricetta per aperitivi da urlo.

Prepariamo un gustoso aperitivo per grandi e piccini, una pietanza sfiziosa e sempre molta gradita, presente sul web in tantissime diverse versioni, una di queste è quella probabilmente più veloce che avete mai preparato, ecco le polpette di tonno ricotta e scamorza, squisite sfiziose e super invitanti saranno gradite davvero da tutti.

polpette di tonno ricotta e scamorza
polpette di tonno ricotta e scamorza

Prepararle oltre che semplicissimo, è anche molto facile, vi serviranno una scodella e pochi ingredienti e saranno pronte da friggere o infornare, nessuna precottura quindi  o tempi di attesa, tutto molto pratico e assolutamente personalizzabile, si perché potete sostituire gli ingredienti con quello che più vi piace, dalla carne tritata, al pesce, oppure la ricotta con un altro tipo di latticino che abbia la stessa consistenza.

Morbide e particolari queste polpette sono una vera bontà e si preparano in soli 5 minuti

Vi sarà comunque spigato tutto nella ricetta di seguito elencata, vi daremo dei pratici e sfiziosi consigli che potrete seguire e le due diverse modalità di cottura per realizzare queste golose polpette, talmente buone che finiranno appena messe in tavola, vi garantisco che una tira l’altra. Procediamo subito.

Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti se fritte 15 minuti se al forno

Ingredienti per circa 20 polpette

400 g di ricotta
300 g di tonno sott’olio sgocciolato
100 g di parmigiano
200 g di scamorza
latte q.b
pane per tramezzini q.b
sale q.b
pepe q.b
prezzemolo q.b

Per la panatura

2 uova
pangrattato q.b
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe

Preparazione delle polpette di tonno ricotta e scamorza

Per realizzare questa ricettina super invitante, iniziate con lo sgocciolare il tonno e versatelo in una ciotola capiente, unite poi il pane per tramezzini bagnato nel latte ben strizzato, la ricotta, il parmigiano e i restanti ingredienti, impastate accuratamente così da uniformare il composto.

tonno
tonno

Formate con il composto le polpette e al centro posizionate un pezzetto di scamorza , passatele poi nelle uova insaporite con un pizzico di sale e pepe, sbattute con una forchetta, e infine nel pangrattato.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette fritte e patatine? Ecco cosa dovete provare a friggere

scamorza
scamorza

Scaldate abbondante olio in una padella con i bordi alti e friggete le polpette fino a doratura, scolatele e assorbite l’eccesso di olio su carta assorbente. Invece in forno sistematele su una teglia con carta da forno e cuocetele a 200 gradi per 10/15 minuti, una volta dorate sfornate e saranno pronte da gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pan grattato
pan grattato