Se abbiamo esaurito le idee per una colazione o una merenda golosa, i morsetti dolci arrivano a darci soccorsi. Profumatissimi e golosi, pronti in poco tempo
Siamo sempre alla ricerca di dolcetti nuovi per la colazione, la merenda oppure da offrire quando invitiamo le amiche e i loro bambini? Questi morsetti dolci sono la soluzione ideale: fragranti, profumatissimi, perfetti per l’inzuppo. E soprattutto non richiedono una preparazione da grandi pasticceri.
C’è il burro, c’è anche la frutta secca, ma il contenuto calorico è relativamente moderato. Sono biscottini che ricordano da vicini i cantucci e altre preparazioni tipiche della cucina popolare italiana, davvero deliziosi.
Leggi anche: Tozzetti umbri | biscotti con nocciole e mandorle per il Natale
Una volta pronti, i morsetti dolci possono essere conservati in un contenitore ermetico anche per diversi giorni. Saranno sempre freschissimi.
Ingredienti:
3 uova
150 g di burro morbido
Preparazione:
Cominciate ammollando l’uvetta in acqua tiepida per una quindicina di minuti. Quando l’uvetta sarà morbida, scolatela ed asciugatela con della carta assorbente. A parte, preparate l’impasto dei vostri morsetti dolci.
Su un piano di lavoro impastare 2 uova (la terza servirà a spennellare), il burro già morbido, lo zucchero, la farina, la buccia grattugiata di un limone e di un’arancia non trattate. Aggiungete anche il lievito per dolci e cominciate a mescolare. Quindi unite le nocciole e le mandorle tostate, il cedro candito e l’arancia candita a cubetti oltre all’uvetta ammorbidita. Mescolate bene per incorporare la frutta secca e quella candita.
Versate il composto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e spolverate la superficie con lo zucchero semolato. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.
Quando la base è pronta, tagliatela in tanti rettangoli di dimensioni piccole e infornate nuovamente per 10 minuti al massimo fino a quando i morsetti non saranno dorati. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.
Leggi anche > Crostata ripiena di ricotta e limone: base di pasta frolla e ripeno cremoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…
C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…