Mortadella+incinta%2C+chi+aspetta+un+bimbo+la+pu%C3%B2+mangiare+oppure+no%3F
ricettasprint
/mortadella-incinta-puo-mangiare/amp/
News

Mortadella incinta, chi aspetta un bimbo la può mangiare oppure no?

La mortadella incinta, chi è in dolce attesa può gustarla oppure ci sono delle possibili controindicazioni nella sua assunzione?

Mortadella incinta, cosa c’è da sapere? Questo affettato è un qualcosa di sublime, di irresistibile, che sta bene con tutto ed anche da sola. Questo insaccato è italianissimo, al pari di tante altre bontà gastronomiche che non si trovano in altre parti del mondo.

Una donna incinta e della mortadella (Foto Canva)

Com’è fatta la mortadella? Con lardo e carne di maiale, alle quali vengono aggiunte delle spezie ed altro, per insaporire ancora di più il tutto. Il retaggio di questo insaccato è alquanto vecchio, dal momento che se ne ha notizia già a partire dal 1600 a Bologna.

Proprio quella di Bologna è l’unica ad avere la certificazione Igp in Italia, segno di altissima qualità oltre che di originalità. Da allora ad oggi però qualcosa è cambiato nella sua preparazione, con il tasso di lardo impiegato che è calato della metà, fino al 15% ormai.

Oltre a sapere se si può mangiare la mortadella incinta, è bene sapere se la mortadella risulti essere cotta oppure no. Perché ci sono situazioni nelle quali l’assunzione di tale alimento è da evitare.

Mortadella incinta, chi aspetta un bimbo la può mangiare?

Il caso più diffuso è quello della gravidanza, con le future mamme alle quali è preclusa l’assunzione di diversi tipi di cibo. In particolar modo quelli crudi sono tassativamente da evitare.

Diverse fette di mortadella (Foto Canva)

Ma non è il caso di questo salume per fortuna, che è infatti cotto. Gli ingredienti come le spezie vengono aggiunti all’interno dell’impastatrice, poi il tutto diventa più compatto ed inserito in un budello, che una volta era naturale mentre ora è sintetico, il più delle volte.

Potrebbe interessarti anche: Dieta del dottor Nowzaradan, come dimagrire subito e bene

Potrebbe interessarti anche: Dimagrire pancia e fianchi, come riuscirci in poche settimane

Proprio da questo deriva anche la forma classica dell’insaccato, oltre ai diversi taglio di peso. La cottura avviene a 75° in forno, che è la temperatura a partire dalla quale i batteri vengono dissolti in ogni caso.

Potrebbe interessarti anche: Trucchi in cucina, fai così per rendere più buoni i tuoi piatti

Infine si passa al confezionamento, con il processo di produzione delle mortadelle che dura in media quattro giorni. E la mortadella, in virtù di ciò, risulta essere del tutto sicura per le donne che presto diventeranno mamme.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Insalata mare e monti per una cena che sazia e mette d’accordo tutti, preparala in anticipo e non ti stressi

L'insalata mare e monti è perfetta a cena, ti sazia e mette d'accordo tutti, tempo…

7 ore ago
  • Dolci

Biscottini deliziosi e senza lattosio e contro il mal di pancia, questi li mangio anche dopo cena

Recentemente ho scovato la ricetta perfetta per preparare dei biscotti davvero buoni e deliziosi, così…

7 ore ago
  • News

Quanto sono davvero utili le acque aromatiche? Senti che cosa mi ha detto il medico

Di che cosa si parla quando l'argomento di discussione è rappresentato da questi prodotto e…

8 ore ago
  • Primo piatto

L’ho fatto giusto per svuotare il frigo questo pesto rustico e cremoso, invece è diventato il condimento per la pasta che mi chiede perfino la suocera

E chi lo aveva mai fatto prima d'ora questo pesto rustico e cremoso, da quando…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Chi le compra le cotolette le faccio da me, con una panatura super croccante che non si stacca e con un cuore filante una cena da URLO

Chi le compra le cotolette le faccio da me, con una panatura super croccante che…

9 ore ago
  • Secondo piatto

La frittura sfiziosa che non ti aspetti, cotolette croccanti di verdure e spariscono le lamentele: fanno colpo pure fredde

Prova queste cotolette croccanti di verdure e diventeranno subito uno dei tuoi piatti preferiti, vedi…

10 ore ago