In mezzo alle ricetta a base di pesce, i moscardini al sugo sono certamente uno dei piatti oiù amati. I segreti per prepararli sono pochi e facili

pesce in umido
Moscardini al sugo ricettasprint

I moscardini al sugo sono il vero sapore del mare che arriva in tavola. Una ricetta facile e gustosa, per un secondo che però può diventare anche un condimento. Perché va bene fare la scarpetta con questi moscardini ma intanto potete usare anche per condire la pasta o il riso.

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con sugo di pesce veloce, per un primo perfetto in poco tempo

Pulire i moscardini è semplice (a meno di non comprarli surgelati), cucinarli ancora di più. Alla fine avrete un piatto completo e nutriente spendendo il giusto. Inoltre sono molluschi che piacciono molto anche ai bambini e rappresentano un nutrimento completo.

Ingredienti:
1 kg di moscardini
650 g di polpa di pomodoro
2 spicchi di aglio
1 peperoncino fresco
1 ciuffetto di Prezzemolo
20 cl di vino bianco secco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe

Moscardini al sugo, come pulire il pesce?

Come servire al meglio i moscardini al sugo. Tostate delle fette di pane casereccio in forno o sulla griglia e accompagnatelo al piatto di pesce.

 

Preparazione:

pesce in umido
Moscardini al sugo ricettasprint

Il primo passaggio è quello di pulire i moscardini eliminando il becco, gli occhi e le interiora dalla sacca. Se poi lo fa il vostro pescivendolo, anche meglio. Quando sono puliti, lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente e poi asciugateli.
Mettete a soffriggere l’aglio sbucciato e tagliato a fettine, insieme al peperoncino in un tegame con un fondo di olio. Lasciate andare un paio di minuti a fiamma bassa, poi alzate e unite anche i moscardini. Fateli cuocere fino a quando sarà evaporata tutta l’acqua prodotta e lasciateli rosolare un paio di minuti prima di sfumare con il vino bianco.

ricettasprint

A quel punto versate la polpa di pomodoro, unite anche del prezzemolo tritato, un pizzico di sale e mettete il coperchio. Abbassate la fiamma al minimo e andate avanti per almeno mezz’ora allungando ogni tanto con un mestolino di acqua bollente, se vi sembra necessario. Quando i moscardini sono teneri, allora sono anche cotti.
Prima di servire, regolate di sale e aggiungete altro prezzemolo fresco. Poi dovete solo fermarvi per gustarli.

Potrebbe piacerti anche: Sugo di Pesce Veloce, adatto a tanti primi piatti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint