La mousse al tiramisù facilissima è un dessert al cucchiaio delizioso, veloce e scenografico perfetto per garantirvi un figurone! E’ una preparazione che vi consentirà di ottenere un grande successo senza troppo sforzo ed infatti con qualche piccolo accorgimento potrete rendere il vostro dolce veramente spettacolare.
Tanta panna fresca, un profumo di vaniglia che conquista, morbido e fresco mascarpone ed un tocco di cacao che non manca mai. Infine il caffè, bevanda corposa ed amatissima, il grande classico che rende il tiramisù tale e che attribuisce quel gusto decisamente caratteristico. Questa mousse morbida, avvolgente e strepitosa può essere preparata non solo per dessert al cucchiaio, ma anche per guarnire altre preparazioni secondo ciò che la vostra fantasia suggerisce.
Potrebbe piacerti anche: Mini tiramisù al limone | Il dessert cremoso e gustoso
Oppure: Tiramisù estivo facilissimo | Leggero e veloce da gustare subito
Ingredienti
300 g panna fresca
Per realizzare questo dessert, iniziate mettendo la gelatina in ammollo in acqua fredda. Intanto versate in un pentolino lo zucchero semolato ed aggiungete la quantità di acqua prevista dalla ricetta. Accendete a fuoco dolce e mescolate fino ad ottenere uno sciroppo chiaro. Versate i tuorli in una ciotola e montateli fino ad ottenere una consistenza gonfia e spumosa, poi unite lo sciroppo di zucchero ancora caldo a filo continuando ad amalgamare. Mettete da parte e, in un’altra ciotola, versate il mascarpone e lavoratelo con una forchetta fino ad ammorbidirlo.
Aggiungete lo zucchero a velo e montate con le fruste. Prendete un paio di cucchiai di panna fresca e scaldate bene. Strizzate la gelatina e scioglietela nella panna mescolando. Montate a neve ferma la restante panna, poi incorporate piano la crema al mascarpone mescolando con una spatola. Unite la gelatina al composto di tuorli ed infine aggiungete anche questo agli altri ingredienti, sempre amalgamando con delicatezza.
Ponete nel frigorifero per un’ora a rassodare. A questo punto componete il vostro dessert: bagnate i savoiardi nel caffè ed alternate nei vostri bicchierini con la mousse al tiramisù. Completate con il cacao amaro spolverizzato e servite. Potete anche variare e scegliere di fare una base di biscottini di pasta frolla e farcirli con la mousse inserita in una sac a poche. Insomma non vi resta che dare sfogo alla vostra creatività e realizzare questa favolosa ricetta che conquisterà grandi e piccini!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…