In meno di 10 minuti avrai una mousse di tonno soffice e spumosa, perfetta per farcire qualsiasi cosa e con un pizzico di fantasia, ti svelo pure le varianti!

La mousse di tonno è una di quelle ricette che non stancano mai, il jolly delle feste: la puoi usare per farcire tartine, baguette, rotolini di pasta sfoglia o anche come salsina per crackers, grissini e verdure crude.

mousse di tonno ricetta base ricettasprint
mousse di tonno ricetta base ricettasprint

È versatile, cremosa e si adatta a qualsiasi tavola natalizia: quello che la rende speciale è che non serve niente di complicato. In pochi minuti ottieni una crema liscia e morbida che fa subito gola agli ospiti. Non serve cucinare, non serve impastare, ma il risultato è perfetto!

A Natale funziona perché puoi prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servire: mousse di tonno gustosa e facilissima

Puoi sbizzarrirti anche con le varianti: aggiungi erbe aromatiche, un po’ di limone, capperi tritati o olive e ottieni un sapore diverso ogni volta. Puoi anche farla più leggera sostituendo parte del formaggio spalmabile con yogurt greco e naturalmente, la puoi usare come farcitura per rotoli di pasta sfoglia: diventano subito eleganti e sfiziosi. Se vuoi, puoi anche decorarla con qualche filetto di acciuga o caviale così l’effetto scenografico è assicurato. In poche mosse, un antipasto semplice diventa protagonista della tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di tonno in scatola al naturale, scolato
  • 150 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • Un cucchiaio di maionese (facoltativo, per rendere più morbida)
  • Un cucchiaino di senape
  • Succo di mezzo limone
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione della mousse di tonno

  1. Per realizzare questa ricetta, iniziate scolando bene il tonno dall’olio e mettetelo in una ciotola capiente. Aggiungete il formaggio spalmabile, la maionese e la senape e mescolate con un cucchiaio o frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.
  2. Aggiungete il succo di limone, sale, pepe: mescolate bene, assaggiate e regolate il condimento. Coprite la mousse con pellicola e lasciate riposare in frigorifero almeno mezz’ora prima di usarla, in modo che possa insaporirsi.
  3. Spalmatela su crostini, tartine, pasta sfoglia o usatela come ripieno per dei rotolini: guarnite con un filo d’olio, erbette aromatiche a piacere o caviale per un effetto scenografico. Provatela subito!