Mousse o tartara? Ecco la ricetta sorprendente per un antipasto natalizio che lascerà tutti senza parole, scopriamo insieme la ricetta.

Mousse o tartara
Mousse o tartara

Vi piace stupire i vostri cari con qualcosa di particolare ma anche molto semplice e veloce da realizzare? E secondo voi, questo piatto cos’è, una Mousse o una tartara? Beh un pò tutt’e due quindi vi spiego n pò nel dettaglio.

Partiamo dalla mousse, delicata e appunto molto molto cremosa, ma al punto giusto, perché dovrà risultare compatta, composta da ricotta, panna e maionese, pensate che sia un pò azzardato vero? Invece vi garantisco che ne vale la pena, esaltata poi da un pò di prezzemolo, erba cipollina e pepe.

Il tocco crudo invece, sta nel mix di gamberetti e salmone semplicemente marinati in un pò di olio, sale prezzemolo pepe e limone, ben puliti e tagliati poi a tocchetti molto piccoli.

Che ne dite allora vi ho dato un’idea per queste feste’ Andiamo allora nel dettaglio e realizziamo passo passo questa ricettina super da servire in piccole porzioni come antipasto. Procediamo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tartara di mari e monti | per una cenetta fresca e leggera
Oppure: Tartare di bue con la sbriciolata di capperi | Una vera chicca

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 0 minuti
Tempo di marinatura: 30 minuti o più

Ingredienti per la mousse

350 g di ricotta
200 g di panna fresca
4 cucchiai di maionese
basilico q.b
prezzemolo q.b
sale q.b
pepe q.b

Per la marinatura

Olio extravergine di oliva q.b
1 limone
sale q.b
pepe q.b

Altri ingredienti

400 g di salmone fresco ben sfilettato
350 g di gamberetti ( peso totale una volta puliti)

Preparazione della Mousse o tartara

Per realizzare questa ricettina gustosissima, iniziate col pulire accuratamente gamberi e salmone. Dai gamberi eliminate la testa, il guscio e le interiora, sciacquateli e scolateli per bene, teneteli da parte.
Per quanto riguarda il salmone, vi consiglio di acquistare filetti di salmone, la raccomandazione è che sia freschissimo come i gamberi, dopodiché con attenzione se dovesse essere presente, eliminate la pelle ed eventuali lische con una pinzetta, riducete tutto a tocchetti molto piccoli e tenete da parte.

salmone sfilettato
salmone sfilettato

Preparate la marinatura, versando in un recipiente abbondante olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio piccolo, prezzemolo e il succo di 1 limone, mixate con un minipimer e versate il salmone e i gamberi all’interno, mescolate accuratamente affinché la marinatura ricopra perfettamente il tutto, coprite il contenitore con un pò di pellicola trasparente e tenetelo in frigo 30 minuti circa.

gamberetti
gamberetti

Intanto realizzate la mousse mescolando gli ingredienti tutti insieme potete, per un risultato perfetto mixate con un minipimer. Trascorso il tempo di marinatura, scolate il pesce per bene eliminando l’eccesso di olio e unitelo alla mousse precedentemente preparata, rendete il composto omogeneo ed è pronto. Aiutandovi con dei coppapasta formate dei tortini e serviteli in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

maionese
maionese