Mousse tiramisù senza cottura
Mousse tiramisù senza cottura

La mousse tiramisù senza cottura, è la soluzione ingegnosa e golosa con cui sorprendere i vostri ospiti. Si realizza in pochissimo ed è assolutamente favolosa: spumosa, morbida e perfetta sia per dolci al cucchiaio che per farcire torte e biscotti. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: mousse al caffè e mascarpone al profumo di cardamomo

Ingredienti

300 g panna fresca
100 g Zucchero a velo vanigliato
300 g Mascarpone
3 Tuorli
120 g Zucchero Semolato
40 ml Acqua
6 gr di gelatina in fogli
300 ml Caffe’ zuccherato
q.b. Cacao amaro in polvere
Pan di spagna già pronto (clicca qui per la ricetta)

Preparazione della mousse tiramisù senza cottura

Per realizzare questo dessert, iniziate mettendo la gelatina in ammollo in acqua fredda. Intanto versate in un pentolino lo zucchero semolato ed aggiungete la quantità di acqua prevista dalla ricetta. Accendete a fuoco dolce e mescolate fino ad ottenere uno sciroppo chiaro.

Versate i tuorli in una ciotola e montateli fino ad ottenere una consistenza gonfia e spumosa, poi unite lo sciroppo di zucchero ancora caldo a filo continuando ad amalgamare. Mettete da parte e, in un’altra ciotola, versate il mascarpone e lavoratelo con una forchetta fino ad ammorbidirlo.

Crema al Mascarpone - Ricettasprint.it

Aggiungete lo zucchero a velo e montate con le fruste. Prendete un paio di cucchiai di panna fresca e scaldate bene. Strizzate la gelatina e scioglietela nella panna mescolando.

Montate a neve ferma la restante panna, poi incorporate piano la crema al mascarpone mescolando con una spatola. Unite la gelatina al composto di tuorli ed infine aggiungete anche questo agli altri ingredienti, sempre amalgamando con delicatezza.

Crema al mascarpone
Ponete nel frigorifero per un’ora a rassodare. A questo punto montate la vostra mousse: bagnate il pan di spagna nel caffè ed alternate nei vostri bicchierini con la crema al tiramisù. Completate con il cacao amaro spolverizzato e servite!

Mousse tiramisù senza cottura
Mousse tiramisù senza cottura

Potrebbe piacerti anche: cheesecake al tiramisù e pistacchio

 

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore