Mozzarella+blu+%7C+tre+casi+recenti+per+un+grosso+marchio+%7C+qual+%C3%A8
ricettasprint
/mozzarella-blu-tre-casi-recenti-grosso-marchio/amp/
News

Mozzarella blu | tre casi recenti per un grosso marchio | qual è

Ancora casi di mozzarella blu. È successo in tre situazioni diverse nel corso degli ultimi giorni, con un nome eccellente coinvolto.

Mozzarella blu Vallelata Foto screenshot

Mozzarella blu, torna la problematica già emersa in altri sparuti episodi in passato. Questa volta è un grosso marchio del settore ad essere colpito. Si tratta del prodotto “Vallelata” del Gruppo Lactalis, che ha anche fornito una risposta ufficiale in merito.

Leggi anche –> Cuocere la pasta | l’errore da evitare e che in tanti commettono

A rendere noto il tutto è Il Fatto Alimentare, che racconta della segnalazione di tre suoi lettori in altrettanti casi distinti di mozzarella blu. Un utente riferisce che, in due occasioni nel giro di una settimana, è incappato in questa per nulla piacevole scoperta riguardo al prodotto acquistato e portato a casa.

Si tratta dello stesso marchio (Vallelata, per l’appunto) ed è stato interessato il medesimo punto vendita. Interpellata direttamente l’azienda Galbani, il lettore de Il Fatto Alimentare si è sentito dire che il cibo non era comunque nocivo, anche se naturalmente se ne sconsigliava caldamente l’assunzione. Viene indicato anche il lotto interessato: L210174.

Leggi anche –> Disturbi alimentari, numeri inquietanti tra i più piccoli: come intervenire

Mozzarella blu, l’azienda: “Nessun rischio ma scuse doverose”

Un altro lettore riferisce che a Chieti, in un punto vendita Coal, è avvenuto l’acquisto di altra mozzarella blu Vallelata. Stavolta con lotto L210167 e con data di scadenza o termine minimo di conservazione al 03/07/2021. “Le mozzarelle sono diventate blu all’apertura della confezione, era successo un’altra volta”, riferisce il consumatore in quest’altra situazione.

Infine a Montesilvano, in provincia di Pescara, ecco emergere ancora la stessa problematica, stavolta con prodotto in scadenza al 20 luglio 2021. Tutti i messaggi sono accompagnati da apposite immagini.

Il Grippo Lactalis porge le proprie scuse ai consumatori ma ribadisce come non ci siano rischi per la salute. La mozzarella blu deve questa sua particolare conformazione cromatica ad una quantità in eccesso nel prodotto di Pseudomonas Fluorescens.

Leggi anche –> Carabinieri NAS | arresti per truffa in appalti di mense scolastiche | dove

Perché non sussiste alcun rischio

Si tratta di un microrganismo non nocivo per l’uomo che risulta comune anche nell’acqua potabile. Lo stesso però ha la capacità di alterare diversi tipi di cibi per quanto riguarda il loro colore ed agisce sugli alimenti che entrano in contatto con l’aria, quando presente in maniera massiccia.

Il colore blu ha maggiori possibilità di emergere quando un prodotto non viene consumato all’apertura. Gruppo Lactalis si fa volentieri carico di tutti gli eventuali interrogativi mossi dalla propria clientela ed è a disposizione per offrire tutte le linee guida del caso.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Garantisce inoltre che i controlli sulla qualità dei prodotti nei proprio stabilimenti rispettano con severità tutti gli standard di sicurezza previsti.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Il Natale sotto le stelle, anche di pasta sfoglia. Addobbiamo anche la tavola

Il Natale sotto le stelle, anche di pasta sfoglia. Addobbiamo anche la tavola con ricette…

6 ore ago
  • Dolci

Basta con il solito pandoro, usalo per fare il tiramisù, ti basta solo questa crema

Il Natale, il periodo perfetto durante il quale poter sperimentare in cucina. Ecco perché, al…

7 ore ago
  • Primo piatto

Con questi spaghetti allo Scoglio metti il mare in padella: belli cremosi senza panna, farina e senza frullare nulla

Gli spaghetti allo Scoglio sono la ricetta che aspettavi per fare un figurone alla Vigilia…

8 ore ago
  • Finger Food

L’antipasto perfetto di Natale sono questi involtini di bresaola, ricetta furba che ti salva all’ultimo minuto

Ho trovato l'antipasto perfetto per Natale, con questi involtini di bresaola faccio il botto nelle…

9 ore ago
  • News

Conservazione delle cozze in frigo e in freezer, la mini guida per non sbagliare, servirai dei piatti perfetti

Come conservare le cozze in frigo e in freezer senza farle perdere le caratteristiche organolettiche,…

10 ore ago
  • News

Aglio nero in cucina, come va usato nelle ricette? Ecco quali sono tutti i suoi benefici

Non tutti i tipi di aglio sono uguali in cucina, in particolar modo ce n’è…

11 ore ago