Ecco come conservare la mozzarella fresca correttamente così che sia fresca e saporita, in questo modo eviterai sprechi.

La mozzarella è uno dei latticini freschi più buoni in assoluto che piace a tutti grandi e piccini. Buonissima da gustare in famiglia o con amici, perfetta in qualsiasi occasione, come antipasto o secondo piatto.

Mozzarella fresca come conservarla correttamente preservando odore e sapore
Mozzarella fresca come conservarla correttamente preservando odore e sapore Ricettasprint

Non solo con la mozzarella si possono preparare tante ricette sfiziose, goduriose, da far venire l’acquolina in bocca a tutti. Pensiamo alla pizza, piuttosto che alla torta salata, la mozzarella in carrozza, oppure alla parmigiana di melanzane, gli gnocchi alla sorrentina. Non tutti sanno come conservare correttamente la mozzarella, chi dice in frigo, chi dice a temperatura ambiente, ma oggi ti toglieremo qualsiasi dubbio.

Mozzarella fresca: come conservarla

Il sapore e il profumo della mozzarella è inconfondibile, impossibile resistere a tanta bontà, indipendentemente se è di bufala, di latte vaccino, non si può dire di no. In questo periodo dell’anno dove le temperature sono in crescita e in vista dell’estate, la mozzarella è uno dei formaggi freschi più buoni in assoluto.

Mozzarella fresca
Mozzarella fresca Ricettasprint

La mozzarella è buona anche da gustare così da sola, oppure accompagnando con dei pomodori, come si può rinunciare alla caprese! Però la conservazione della mozzarella è importante, solo se si fa in modo corretto si può preservare sapore e aroma.

Con l’arrivo del caldo è opportuno sapere come conservare la mozzarella fresca per non perdere le caratteristiche organolettiche.

Leggi anche: Toast perfetti: se non sono croccanti al primo morso hai sbagliato qualcosa

Il primo dubbio è mettere in frigo o fuori frigo la mozzarella fresca dopo averla acquistata? La mozzarella è un formaggio fresco che dopo l’acquisto deve essere conservata nel proprio siero, quando le temperature sono molto alte è preferibile mettere il frigorifero a + 4° C, solo così non si sbaglierà.

Quando le temperature sono più basse, si potrebbe lasciare a temperatura ambiente la mozzarella, sempre con il suo liquido di governo, ma deve essere consumata in un lasso di tempo breve. Per esaltare il sapore e il profumo ti consigliamo di mettere la mozzarella, con tutto il suo involucro in una ciotola con acqua tiepida, ad una temperatura di 30°-35° per una decina di minuti.

Leggi anche: Come pastorizzare le uova correttamente senza il termometro

Discorso ben diverso per la mozzarella di bufala campana, che non va conservata in frigo, ma a temperatura ambiente, purché sia al riparo da agenti atmosferici e ad una temperatura ambiente compresa tra i 18-24 C°.

Leggi anche: Meglio non versare il latte nel caffè | Perché non farlo

Certo che in estate, quando le temperature sono in aumento si consiglia di mangiare subito la mozzarella di bufala, mi raccomando che la mozzarella deve essere conservata nella busta nella quale è stata confezionata, con il suo liquido. Quindi è preferibile acquistare la mozzarella e gustarla nell’arco della giornata!

Anche in questo caso lontano da fonti di calore e luce diretta, per evitare che possa diventare acida la mozzarella.

Si può congelare?

Si può congelare senza alcune problema la mozzarella, ma si consiglia di utilizzarla per farcire paste, pizze, panini e calzoni! Ovviamente senza liquido! La si può tenere in freezer anche per 6 mesi.

Ciliegine mozzarella nel liquido Ricettasprint
Ciliegine mozzarella nel liquido Ricettasprint